Dopo i biscotti mummia del precedente post, arrivo con una nuova proposta per Halloween i cake pops a forma di zucchetta e fantasmino.

Di preparare cose spaventose le mie mani proprio non vogliono saperne, preferisco più uno stile dolce, un po’ Kawaii (termine giapponese usato per indicare cose tenere e graziose) come in questo caso!

 

I cake pops sono delle tortine su stecco, deliziose e divertenti, non sono difficili da realizzare, ma ci sono alcuni passaggi che vanno seguiti per non incorrere in brutte sorprese.

Quindi ti chiederai, qual è il modo più facile per ottenere cake pops perfetti?

Prima d tutto devi scegliere la torta adatta. Sconsiglio il Pan di spagna perché troppo asciutto, meglio una base più ricca come la torta Quattro Quarti , la Moretta al cioccolato o la torta al latte caldo.

Nella versione che vediamo insieme oggi useremo la Quattro Quarti, partendo da 150gr di uova e a seguire tutti gli ingredienti, come spiegato in ricetta.

L’altra cosa importante è, come vedrai nel video, intingere il bastoncino nel cioccolato bianco, che fungerà da colla, in questo modo la pallina di torta non scapperà via.

Per quanto riguarda la crema da usare serve una crema non liquida ma compatta (potresti usare anche la semplice Nutella) ma io voglio proporti una versione al caramello salato e cioccolato e una al lemon curd.

biscotti mummia halloween
biscotti mummia
torta con occhi mattoncino al cioccolato di halloween
Mattoncino al cioccolato di Halloween

SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI HALLOWEEN PUBBLICATE FINO AD ORA

Anche il cioccolato di copertura è importante. Per creare cake pops decorati come questi non va bene sciogliere semplicemente del cioccolato, ma sono più indicati i Candy melts, creati apposta per questo tipo di preparazioni (nel video ti racconto qualcosa in più).

Ora non ci resta che prepararli insieme! A seguire ti lascio la versione stampabile, come sempre ti consiglio di guardare anche il video dedicato, perché sempre molto dettagliato.

Qui sotto trovi anche la lista degli strumenti utili!
Grazie per essere passato di qui, ci vediamo sempre anche per un saluto quotidiano su Instagram e Facebook!

A presto
Nicole

➡️ candy melts per coprire i cake pops BIANCO QUI
➡️ candy melt per coprire i cake pops ARANCIONE QUI
➡️ colorante per cioccolato arancione QUI
➡️ scatola per cake pops QUI
➡️ stecchini per cake pops QUI

Cake pops di Halloween

Preparazione 1 ora
Porzioni 15 cake pops

Ingredienti

  • mezza torta quattro quarti vedi testo della ricetta
  • 80-100 gr salsa al caramello salato
  • 80-100 gr lemon curd
  • 200 gr candy melts da copertura
  • 50 gr cioccolato bianco
  • 20 gr cioccolato fondente

Istruzioni

  • Prepara in anticipo la torta quattro quarti, salsa al caramello e lemon curd.
    Per la torta ho utiizzato una quattro quarti ottenuta dal peso iniziale di 150gr di uova e i restanti ingredienti a seguire (come spiegato nel corpo del post), l'ho cotta in una teglia da 20cm di diametro e poi ho usato metà torta per creare i cake pops e la parte restante per la colazione).
  • Sciogli il cioccolato bianco e mettilo da parte.
  • Dividi la torta (saranno circa 140gr) in due ciotole a parte. Poi con l'aiuto delle mani sbriciola completamente il tutto. Aggiungi in una ciotola il lemon curd e nell'altra salsa al caramello salato e gocce di cioccolato. Mescola bene.
  • Crea circa 15 palline da schiacciare bene con le mani, la forma finale dovrà essere ovale.
  • Intingi uno stecchino nel cioccolato bianco fuso e poi inseriscilo in una pallina (inseriscilo nella parte larga delle palline per creare le zucchette, in quella stretta in verticale per i fantasmini).
  • Metti tutti i cake pops in frigorifero per un'ora.
  • Sciogli il candy melts (puoi decidere se acquistrarne una confezione bianca e una arancione oppure, come ti mostro nel video, colorare una parte di quella bianca con il colorante per cioccolato arancione). Sciogli a bagnomaria o al microonde con brevi intervalli di 15 secondi a 500w.
  • Con l'aiuto di uno stecchino, o il retro di un coltello, crea delle linee sui cake pops larghi per ricordare la forma di una zucca, mentre spingi verso l'esterno la base di quelli in verticale per ricordare il lenzuolo dei fantasmini (guarda il video per dettagli).
  • Intingi i rispettivi cake pops nel candy melts bianco e in quello arancione.
  • Scuoti delicatamente per far togliere il cioccolato in eccesso e fai asciugare (puoi acquisre le scatole specifiche per cake pops oppure adattare, come ho fatto io, una scatola di scarpe di cartone. Creare delle fessure larghe quanto lo stecchino dei cake pops, copri con pellicola. Metti i cake pops in queste fessure per aiutari ad asciudare senza appoggiarli su un piatto.
  • Un volta asciutti, puoi decidere se dare una seconda mano di cioccolato oppure passare direttamente alla decorazione. Sciogli il cioccolato fondente e, con l'aiuto di una sac à poche, crea gli occhi, la bocca e, sulle zucchette, il ciuffetto centrale.
  • Termina decorando le guance con un po' di colore in polvere rosa, distribuito con un pennello.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Potrebbe interessarti…