Qualche tempo fa vi avevo proposto la mia ricetta delle madeleine in un video intitolato:

“Come conquistare la suocera con delle Madeleine” questo è il link al video.

Una delle varianti che vi avevo proposto, tra le altre cose la mia preferita, erano delle Madeleine farcite con lemon curd e lamponi freschi.

 

Il lemon curd è una sorta di crema, molto diffusa qui in UK, che viene impiegata per arricchire dolci, farcire torte, aromatizzare yogurt e in molte altri deliziosi dessert ancora.

Il procedimento è davvero molto facile e veloce.

Lemon, limone, lemon curd, crema, dolci anglosassoni, frosting, cupcakes, torte, cakes, dessert, pudding, ricetta, recipe, video

Nel video di faccio vedere come fare!

Grazie per essere passati a trovarmi, se ti va di lasciarmi un saluto mi trovi sempre anche su Facebook e Instagram.

Ci vediamo presto con la prossima ricetta.
Nicole

 

Lemon Curd

Delicata crema al limone perfetta per farcire torte, cupcakes e per arricchire dessert e yogurt.
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

  • 2 limoni
  • 100 grammi zucchero
  • 1 uovo medio
  • 50 grammi burro
  • 65 ml succo di limone

Istruzioni

  • Grattugiare la buccia di 2 limoni. Con uno spremiagrumi ricavare 65 ml di succo di limone. Prendere un pentolino, aggiungere buccia e succo di limone, lo zucchero, l’uovo e mescolare con una frusta. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e portare sul fuoco.
  • Accendere la fiamma molto bassa (in alternativa cuocere a bagnomaria) e, mescolando in continuazione, cominciare a cucinare lentamente il lemon curd fino a quando comincia a sobbollire e ad addensarsi. Trasferire in un contenitore pulito.
  • Una volta freddo, il composto tenderà a diventare ancora più compatto e cremoso.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste