Ho scoperto questa ricetta per caso. Postata da una mia collega della grande famiglia di IFood.it, la mitica Enrica di Chiarapassion.com.
E nonostante dal nome possa non sembrare, si tratta di un’invenzione tutta italiana, messa a punto anni fa in un famoso forum di cucina e perfezionata da Doretta Nuscis, alias Cameron, da cui il diminutivo Camy.
Si tratta di una crema senza uova a base di mascarpone, panna e latte condensato. Ottima per farcire ma anche per decorare le torte.
Potrebbe essere usata anche per stuccarle, ma sicuramente l’effetto migliore si ottiene sempre con la crema al burro, qui puoi trovare la ricetta di quella meringata all’italiana, approvata cioè dai palati italiani. 🙂
La Camy Cream ha un sapore delicato e goloso e potrete utilizzarla per farcire un tiramisú senza uova, una crostata, un semplice pan di spagna ma anche per decorare cupcake o torte di compleanno.
Esiste anche la versione al cacao che puoi trovare qui.
Nel prossimo video vi farò anche vedere un’idea creativa per utilizzarla.
Questa crema si prepara in 3 minuti, ricordatevi solamente di tenere tutti gli ingredienti in frigorifero prima di utilizzarli, se saranno ben freddi permetteranno alla crema di montare al meglio.
QUI puoi trovare anche la ricetta per preparare il latte condensato fatto in casa.
Camy Cream
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 250 gr panna fresca senza zucchero
- 140 gr latte condensato
Istruzioni
- Se si ha la possibilità, tenere in frigorifero anche la ciotola e le fruste elettriche prima dell’utilizzo ed assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben freddi.
- Montare la panna ben fredda e metterla da parte.
- Montare il mascarpone con le fruste elettriche per ammorbidirlo, poi aggiungere a filo il latte condensato (continuare a montare, non spaventarsi se inizialmente diventa liquido). Mescolare fino a quando sarà sodo. Aggiungere la panna montata e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.