Lo sapevi che si può preparare il latte condensato in casa e che è davvero facilissimo farlo? 

Dato che questo ingrediente viene usato spesso nelle ricette anglosassoni (che se sei qui sai sono il cuore di questo blog), ho voluto fare un video per farvi vedere nel dettaglio come prepararlo.

Io stessa l’ho impiegato già diverse volte nelle mie ricette, ad esempio nella famosissima Camy Cream che avete tutti apprezzato, poi nella sua versione al cacao, ma anche nei deliziosi BonBon al cocco uguali ai Bounty nel sapore ma con un’altra forma più elegante. Date un’occhiata a questi BonBon perché ora che arriva l’estate sono perfetti.

Preparare il latte condensato in casa ha diversi vantaggi, come il risparmio economico (a volte quelli acquistati sono piuttosto costosi) e il fatto che si può preparare la quantità esatta da utilizzare nella ricetta dove verrà impiegato andando, così, a limitare gli sprechi.

Vi lascio al video.
Grazie per essere passati di qui. Se vi va, venite a trovarmi anche sulla pagina Facebook e sul mio profilo Instagram, dove potrete seguire il dietro le quinte dei miei video e qualche stralcio della mia vita qui in Inghilterra.

Un abbraccio
Nicole


 

Ecco un elenco delle cose che possono servirti per realizzare questa ricetta e dove puoi acquistarle:

  • una pentola a sponde alte, puoi trovarla anche in set da più pezzi, clicca QUI
  • una bilancia da cucina, clicca QUI
  • uno sbattitore elettrico come quello che uso nel video QUI
  • i contenitori piccoli di vetro piccoli che vedi nel video e nelle foto sono dei porta-spezie da 70 ml, guarda QUI
  • ciotole di vetro di diverse dimensioni, clicca QUI.

Latte condensato

Un ingrediente utilissimo per preparare diversi tipi di dolci e farciture
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 350 gr

Ingredienti

  • 370 gr latte
  • 250 gr zucchero a velo
  • 35 gr burro
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Preparare il latte condensato è davvero semplicissimo. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola a sponde alte. Mescolare e portare sul fuoco.
  • Quando il composto comincia a bollire abbassare la fiamma e continuare a cucinare per circa 20 minuti, fino a quando comincerà ad addensarsi.
  • Mescolare spesso e non allontanarsi troppo dalla pentola perché il latte tende ad aumentare di volume e a fuoriuscire in cottura.
  • Una volta passati 20 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare. Per evitare che si formi una pellicina in superficie, coprite con della pellicola da cucina a contatto (questo è un metodo molto utile da utilizzare anche quando volete far raffreddare la crema pasticcera).
  • Versare il latte condensato ottenuto in un contenitore pulito a chiusura ermetica. Si conserva in frigorifero fino ad un massimo di una settimana se il latte usato è freschissimo. In alternativa consiglio di congelarlo, in questo modo lo potrete conservare fino a tre mesi

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste