Torta alla crema e biscotti SENZA COTTURA!
Uno di quei dessert che entra di diritto nei ricettari di famiglia.
Senza cottura, facilissima da prepare e di una bontà unica.
Perfetta in estate perché non devi accendere il forno, ma deliziosa tutto l’anno.
Basterà scegliere i biscotti adatti e diventerà un dolce senza glutine perfetto da proporre ad amici e parenti.
Ho creato un video dove ti mostro passo passo come realizzare questo dolce. La puoi vedere qui.
Questo dolce arricchire la sezione senza cottura del blog, dove trovi tante ricette perfette in estate o quando non hai voglia/modo di accendere il forno.
Ti lascio subito alla versione stampabile, grazie per aver visitato la mia bakery virtuale.
Se proverai questo dolce taggami su Instagram per farmelo vedere!
A presto
Nicole 👋🏻🌈
Torta di Biscotti senza cottura
Ingredienti
Crema
- 500 gr latte intero o parzialmente scremato
- 100 gr zucchero semolato
- 50 gr amido di mais
- 2 tuorli di uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 g sale
- 20 g burro morbido
- 50 g cioccolato bianco
- 150 g panna fresca
- 200 g frollini
- 120 g latte
Ganache
- 100 g panna fresca non zuccherata
- 100 g cioccolato fondente al 54%
Istruzioni
- Mescolare 250g di latte con l'amido di mais.
- Aggiungere i tuorli, l'estratto di vaniglia e il sale. Mettere da parte.
- Portare sul fuoco, in un pentolino, i restanti 250g di latte e lo zucchero. Mescolare e portare a bollore. Appena inizia a sobbollire spegnere il fuoco e aggiungere il mix di uova e latte. Accendere nuovamente la fiamma moderata, continuare a mescolare fino a quando comincerà ad addensare.
- Se dovessero formarsi dei grumi togliere subito dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta.
- Quando comincerà a sobbollire cuocere a fuoco basso per un paio di minuti o il tempo necessario a darla addensare.
- Spegnere il fuoco ed aggiungere il burro e il cioccolato bianco tagliato in piccoli pezzi. Mescolare energicamente fino a far sciogliere completamente.
- Trasferire in un contenitore pulito (io ho scelto una teglia ampia) e far raffreddare completamente in frigorifero dopo aver coperto con pellicola a contatto.
- Quando la crema avrà raffreddato, trasferirla in una ciotola capiente.
- Montare a parte la panna fresca e aggiungerla in tre tempi alla crema, mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
- Prendere una pirofila o una teglia da 22x22 centimetri, immergere i biscotti e distribuire un primo strato come base (seguire lo stesso procedimento che si farebbe per un tiramisù). Distribuire uno strato generoso di crema e ripetere l'operazione fino ad ottenere 3 strati di biscotti. Concludere con l'ultimo strato di crema. Livellare e mettere in frigorifero per circa mezzora.
Ganache
- Tagliare il cioccolato in pezzi piccoli e versarvi sopra la panna precedentemente scaldata. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lasciare a temperatura ambiente per qualche minuto e poi versare sul dolce. Muovere la teglia con movimenti circolari delicati in modo da aiutare la ganache a raggiungere in modo omogeneo tutta la superficie.
- Portare in frigorifero ad assestare alcune ore (io preferisco farla il giorno prima per essere consumata il giorno a seguire).
- Enjoy!
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.