Questa è la crema che fa la differenza quando vuoi decorare le tue torte!

Oggi ti presento la crema al burro meringata all’italiana.

Perfetta per la stuccatura di torte decorate
Ottima sui cupcake
Ideale come base per ricoprire torte in pasta di zucchero

Ma soprattutto approvata dai palati italiani! 😉

Se mi segui in Instagram sai bene il tipo di torte che creiamo ogni giorno nella bakery per la quale lavoro.
Ogni volta che faccio vedere una torta mi si chiede cosa ho usato per avere un effetto così liscio e la risposta è quasi sempre crema al burro.

Io vivo e lavoro in Inghilterra e la buttercream è la caratteristica dei dolci di qui in UK…

MA!

Ma… lo so che a noi italiani la crema al burro fa un po’ antipatia… 😛

Ovviamente si possono stuccare le torte anche con la panna, ma ci vuole molta più manualità e, a mio avviso, un po’ più di tempo per imparare ad essere precisi e a creare un effetto pulito sul dolce.

Con la italian meringue buttercream, invece, è più facile e la resa sul dolce è perfetta.

Ti lascio anche il riferimento ad un altro video utile nel quale ti spiego, una volta creata la crema, come colorarla correttamente. Lo trovi qui.

Ecco perché oggi ti propongo questa ricetta.

Perché ha un sapore più gradevole per un palato come il nostro e una resa davvero ottima.

Quindi puoi usarla solo come stuccatura e impiegare la farcitura che preferisci per le tue torte, oppure puoi usarla anche all’interno del dolce.

Ti lascio subito al video (che trovi proprio qui sopra a metà pagina) e alla versione stampabile della ricetta.

Sarà molto importante per la riuscita della crema utilizzare un termometro da cucina, ma non ti preoccupare, nel box qui sotto, relativo agli strumenti utili, ti lascio il link a dove poterlo acquistare.

Grazie per essere stato qui oggi, passa a dirmi cosa ne pensi sulla mia pagina Facebook e su Instagram.

A presto

Nicole
Ciaooooo

* la mia planetaria – clicca QUI 

* termometro da pasticceria – clicca QUI

* spatola in silicone – clicca QUI 

* sac à poche lavabili – clicca QUI 

* punta stella stretta per sac à poche – clicca QUI

Crema al burro meringata all’italiana

La crema perfetta per stuccare le tue torte e decorare cupcake.
Porzioni 600 gr

Ingredients

  • 340 gr burro morbido
  • 200 gr zucchero
  • 80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
  • 45 gr acqua
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Instructions

  • Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.
  • Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.
  • Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina.
  • Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messo da parte (mi raccomando, versarlo lentamente e non di colpo!)
  • Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.
  • Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.
  • Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).
  • A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.
  • A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.
  • Completare con l'ultimo pezzetto di burro per poi aumentare la velocità della macchina per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa.
    Controllare con una spatola in silicone che tutto il burro sia stato correttamente assorbito nella crema.
    La crema è pronta per essere utilizzata.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…