Preparare un dolce o una torta di compleanno richiedono sempre diverse ore di lavoro, sia che tu sia un pasticcere della domenica che tu abbia la tua impresa domestica e faccia dolci su commissione.

Se sei qui e stai leggendo questo articolo, ti sarà sicuramente capitato di passare una notte in bianco a finire una torta di compleanno per quella persona speciale.

Ho voluto raccogliere per te 10 tips e 10 modi per risparmiare tempo, perché adoriamo tutti realizzare una bella torta di compleanno, ma anche evitare di passare una notte in bianco per realizzarla non è male ugualmente (non trovi?!) ^_^

Ecco per 10 dieci cose che puoi mettere in pratica da subito:

1. Pianifica tutto

Se stai preparando una torta di compleanno decidi il gusto (base e farcitura) e la decorazione, in netto anticipo rispetto la data dell’evento.

Questo ti permetterà, il giorno che ti vorrai dedicare alla torta, di passare subito all’azione senza dover investire tempo nel decidere come dovrà essere la torta.

2. Prepara le basi in anticipo

Qui all’interno del blog trovi una sezione chiamata “Impasti base” dove trovi tutta una serie di torte che possono essere preparate in precedenza, congelate e farcite, poi, in un secondo momento a seconda dell’occorrenza.

Solitamente possono essere tenute in freezer fino a 3 mesi, io personalmente cerco di non superare mai i 2 mesi.

3. Scegli la tua combo perfetta

Lo so che a volte ci sono le famose torte “last minute”, quelle che ti vengono chieste oggi per “ieri”! 😛

Ecco perché può essere di aiuto sapere qual è la tua combo base + farcitura + decorazione che faresti a occhi chiusi e che puoi ricreare sempre con facilità senza investire tempo solo nel decidere cosa fare.

Ti lascio un esempio a seguire:

chiffon cake + crema al mascarpone + lemon curd + in stile drip cake con frutta fresca a decorare.

Potresti decidere che le tue torte last minute avranno questo stile che ti permetterà di spaziare e variare, cambiando ogni volta anche solo il colore della torta e alcuni minimi dettagli.

4. Prepara prima gli ingredienti a temperatura ambiente

Per alcune ricette vengono richiesti ingredienti come burro o uova a temperate ambiente.

Prepararli in anticipo ti permetterà di non avere interruzioni quando sarà il momento di iniziare la preparazione del dolce.

EXTRA TIP: tagliare il burro a cubetti lo farà ammorbidire prima.

5. Stendi la frolla prima del riposo

Se devi preparare, per esempio, dei biscotti decorati, un passaggio fondamentale sarà far riposare la frolla in frigorifero (se può esserti di aiuto, ecco la ricetta della frolla per biscotti decorati).

Non creare quindi una palla con l’impasto.

Stendilo piuttosto subito tra due fogli di carta da forno e dell’altezza desiderata.

In questo modo la frolla raffredderà in modo più omogeneo e veloce.

6. Congela la frolla

Lo sai che anche la frolla può essere congelata?

Io a volte preparo i biscotti (magari per un evento) in anticipo, creo già la forma e li congelo così.

Saranno poi subito pronti per entrare in forno quando, a posteriori, dovrò cuocerli (avranno solo dei tempi di cottura più lunghi di qualche minuto rispetto a se la frolla fosse fredda di frigorifero).

7. Accendi il forno in anticipo

Ognuno di noi conosce il proprio forno e sa quanto tempo necessiti per arrivare a temperatura (mediamente potrebbero essere richiesti 10-15 minuti).

Ci sono certe torte che richiedono pochi minuti per assemblare tutti gli ingredienti insieme e accendere il forno come prima cosa potrebbe essere utile per ottimizzare i tempi morti.

Oppure, durante la preparazione, quando sai che mancano circa 10 minuti per andare in forno puoi accenderlo ed ottimizzare, così, i tempi.

8. Non accumulare ciotole

Bello fare le torte, bello mangiarle, un po’ meno è vedere quante ciotole e utensili abbiamo sporcato! 😀

Ecco perché ottimizzare l’uso degli strumenti e lavare o mettere subito le cose in lavastoviglie mentre si lavora, aiuta tantissimo a risparmiare tempo e fatica.

9. Aumenta le quantità se necessario

Come raccontavo, moltissime basi (frolla compresa) possono essere fatte in anticipo e congelate (io generalmente cerco di non superare i due mesi in freezer).

Ecco perché potrebbe essere utile tenere un occhio al calendario per vedere se nel giro di qualche settimana/mese avrai più di un evento/compleanno, in questo modo potrai trovare utile cucinare (magari gli strati delle torte, per farti un esempio) tutte insieme in un’unica sessione per coprire più di un festeggiamento.

10. Organizza gli attrezzi

Ultimo, ma non per importanza, organizza le tue teglie e strumenti in modo che siano facili da trovare e utilizzare.

L’ideale sarebbe avere un unico angolo della casa (magari uno stipetto della cucina o un armadio della sala da pranzo) dedicato a tutte le tue cose organizzate per tipologia.

Un po’ alla Marie Kondo la suddivisione in macro aree diventa più funzionale invece che per micro aree. Per esempio non avere scatole contenitore di mille dimensioni ognuna dedicata ad una cosa specifica ma crea scatole grandi che racchiudono oggetti dello stesso tipo: taglia biscotti, tutte le cose relative la sac à poche e le punte per le decorazioni, le teglie, i coloranti alimentari e via dicendo.

Spero che queste tip ti vengano in aiuto, grazie per aver fatto visita alla mia bakery virtuale.

A presto

Nicole 👋🏻🌈

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste