La conosci?

Si tratta di un dolce di origine americana, davvero facile da preparare e difficile da sbagliare.

Alta, soffice, profumata e davvero buonissima. Ma la caratteristica che ti colpirà maggiormente è proprio la sua morbidezza.

Esistono tantissime varianti di Chiffon cake, io te ne avevo già mostrate due: quella al cacao e caffè, che ti ho proposto per portare in tavola una colazione deliziosa, e quella ai pistacchi e acqua di rose che io avevo decorato per un evento speciale come la festa della mamma.

La bellezza di questa torta è che può essere gustata così com’è, semplicemente spolverata con un po’ di zucchero a velo, ma si trasforma anche in una base speciale per le tue torte, anche quelle coperte di pasta di zucchero.

 

Io la definisco la rivale del Pan di Spagna ma è anche più facile da preparare (si mescolano insieme gli ingredienti secchi da una parte, quelli liquidi dall’altra e poi si unisce tutto) per poi andare diretti in forno.

La caratteristica della chiffon cake è la sua forma.

Una sorta di ciambella molto alta, per questo motivo viene cotta in una teglia apposita. La teglia NON va né imburrata né infarinata per consentire all’impasto di aggrapparsi bene alle sue pareti durante la lievitazione e, una volta tolta dal forno, va fatta raffreddare a testa in giù (nel video ovviamente ti mostro tutto).

Questa torta può essere preparata anche in una teglia normale, ma ti spiego tutto nel video.

Tu la conoscevi già?
Fammi sapere cosa ne pensi, se ti va mi trovi anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Grazie per essere passato di qui, a presto
Nicole

Ecco cosa può esserti utile per realizzare la ricetta:

Teglia da chiffon cake- diametro 18cm – clicca QUI

La mia planetaria – clicca QUI

Chiffon cake

C’è chi la chiama torta nuvola: soffice, alta e profumata. Perfetta così com’è per la colazione o la merenda, magnifica se decorata per le occasioni speciali
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti

  • 90 gr olio di semi
  • 120 gr acqua tiepida
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 190 gr farina 00
  • 8 gr lievito per dolci
  • 1.5 gr cremor tartaro facoltativo
  • 180 gr zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Accendere il forno a 160°C modalità statica
  • Separare gli albumi dai tuorli. Versare gli albumi in una ciotola capiente o in planetaria, aggiungere il cremor tartaro e montare a neve ferma. Mettere da parte.
  • In un altro contenitore unire i tuorli, l'olio, l'acqua tiepida, l'estratto di vaniglia e il sale. Mescolare bene e mettere da parte.
  • In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare. Mettere da parte.
  • Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare bene con una spatola. Fino a quando non ci saranno più grumi.
  • In due tempi, unire gli albumi montati al composto contenente tutti gli altri ingredienti. Mescolare dal basso verso l'alto in modo delicato. Unire tutti gli albumi fino ad ottenere un composto chiaro, schiumoso e delicato.
  • Versare in una teglia da chiffon cake da 18 cm di diametro (mi raccomando la teglia non va né imburrata né infarinata). Portare in forno preriscaldato e cuocere per 1 ora e 15 minuti. Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
  • Far raffreddare a testa in giù per tutta la notte, appoggiando la teglia sui piedini fissati sul bordo della teglia stessa. Se necessario, una volta fredda, aiutarsi con un coltello a lama piatta per sfilare la torta dalla teglia. La chiffon cake è pronta per una spolverata di zucchero a velo oppure per essere tagliata e farcita.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste