Ho selezionato 5 errori comuni che, soprattutto chi é alle prime armi, potrebbe commettere quando usa i coloranti alimentari.
I coloranti alimentari che puoi utilizzare nelle tue torte si presentano in tante forme, le più diffuse sono:
– liquidi
– gel
– in pasta
– in polvere
Ma ci sono delle cose importanti da sapere per usarli al meglio.

I coloranti alimentari possono essere utilizzati per colorare della panna o della crema al burro, ma anche per colorare degli impasti, la pasta di zucchero e la ghiaccia reale.
Vediamo insieme 5 errori da non commettere:
1.Mettere troppo colorante all’inizio
I coloranti alimentari pigmentano e “sviluppano il colore”, dopo qualche minuto rispetto a quando vengono aggiunti ad una crema o alla pasta di zucchero, per esempio.
Se si devono raggiungere tonalità pastello o chiare, é sempre meglio partire con poco colorante e aggiungerne man mano.
Quando hai colorato una crema, lasciala nella ciotola qualche minuto, prima di aggiunge altro colorante.
NOTA: fai sempre in tempo ad intensificare una crema. Schiarirla invece, se hai esagerato con il colorante, é molto più difficile!

2. Aggiungere tanto colorante liquido ad un impasto
Metto subito le mani avanti: non sono un amante dei coloranti liquidi. Per intenderci quelli che trovi facilmente al supermercato nelle bottigliette.
Non sono intensi (quindi ne serve sempre tanto per ottenere il colore desiderato) e cambiano la consistenza delle creme/degli impasti/della pasta di zucchero.
Se ci pensi é come se aggiungessi acqua ad un prodotto (crema/impasto/pasta di zucchero/ghiaccia reale) che é già nella sua consistenza corretta, andando quindi a modificarlo.
IN SINTESI: eccetto quelli specifici per l’aerografo, io personalmente non uso mai questo tipo di coloranti, piuttosto utilizzo quelli in gel o pasta, facilmente acquistabili in negozi di prodotti per cake design oppure online.

3. Mettere troppo colorante per ottenere toni scuri
Ci sono dei colori piuttosto difficili da ottenere. In testa a tutti abbiamo il nero e il rosso.
Ma mettere troppo colorante, in una crema ad esempio, può alterarne il sapore oltre a cambiarne la consistenza rischiando di creare delle goccioline di colore sulla superficie.
In questo possono venirti in aiuto due tecniche che io applico a lavoro in bakery:
- Se faccio una crema nera, cerco di utilizzare una base al cacao. Come puoi vedere in questa ricetta. Il cacao permetterà di utilizzare meno colorante, dando una base scura alla mia crema.
- Il meraviglioso metodo del mini pimer (frullatore ad immersione) che puoi applicare a tutti i colori (anche il nero e il blu per esempio!). Ho mostrato questo metodo per ottenere una crema rossa intensa partendo da una crema rosa. Trovi il tutorial sul mio canale YouTube – clicca QUI per vederlo.

4. Usare in modo sbagliato i coloranti in pasta
Tra le tipologie di coloranti alimentari che io uso quotidianamente in bakery, soprattutto per colorare le creme, ci sono quelli in gel e quelli in pasta.
I secondi hanno la consistenza simile al dentifricio, per intenderci.
Permettono di ottenere colori vibranti con poco prodotto, ma possono avere una consistenza piuttosto “pastosa“, più o meno intensa in base al colore e alla marca usata.
Se aggiungi il colorante in pasta direttamente in una ciotola grande di crema c’é l’altissimo rischio che non si riesca ad amalgamare e lasci piccoli blocchi di colorante qua e là, difficili da sciogliere.
SOLUZIONE: a parte, in una piccola ciotola, unisci il colorante e una piccola dose di crema (io solitamente prendo giusto una “spatolata” ^_^). Mescola bene fino a far sciogliere completamente il colorante (con una dose piccola di crema sarà più facile farlo amalgamare). Aggiungi poi la crema colorata ed omogenea a quella restante. Et voilà, il gioco é fatto!

5. Colorare il cioccolato con coloranti idrosolubili.
Per semplificarla al massimo devi ricordare che i coloranti alimentari si devono amalgamare ad una massa (impasto/crema/cioccolato etc) ed “unirsi” agli ingredienti che la compongo, per sciogliersi in essa.
Partendo da questo concetto i coloranti si dividono in:
- idro-solubili (che si sciolgono in acqua).
- lipo-solubili (che si sciolgono in una parte grassa).
Il cioccolato é un alimento anidro, quindi privo di acqua.
Cosa succede se aggiungi il colorante sbagliato (quindi quello idrosolubile) nel cioccolato sciolto?
In pochi secondi diventa tutto pastoso, si straccia e si rovina.
SOLUZIONE: se devi colorare del cioccolato devi acquistare coloranti liposolubili specifici per il cioccolato, che si acquistano in negozi specializzati in prodotti per pasticceria o cake design oppure, ancora più facilmente, online.

Spero che questa raccolta di tips possa farti comodo e ti abbia dato qualche info utile in più.
Grazie per aver fatto visita alla mia bakery virtuale.
Ti aspetto anche sul mio canale YouTube, con la raccolta di tutti i miei video e se hai voglia di approfondire le tue conoscenze e fare un corso come me, QUI trovi tutti i corsi attivi al momento!
A presto
Nicole 👋🏻🌈

Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.
