Cos’è la ghiaccia reale (in inglese royal icing)?

Si tratta di un composto preparato solo con due ingredienti (zucchero a velo e albume d’uovo) la cui caratteristica principale è quella di indurire all’aria permettendo di creare decorazioni di ogni tipo.

Infatti la ghiaccia reale vieni solitamente utilizzata con la sac à poche, grazie alla quale é possibile decorare torte e biscotti.

La soluzione migliore se vuoi preparare la ghiaccia reale é utilizzare i preparati per che trovi in commercio in polvere e ai quale va aggiunta solamente dell’acqua, come questi della Decora oppure questi di ottima qualità della Squires Kitchen.

Ma capisco che a volte, sopratutto se si vogliono decorare biscotti solamente per divertimento come sotto le feste Natalizie sia preferibile avere una ricetta di più immediata esecuzione.

Nel video che ho pubblicato sul mio canale YouTube ti mostro come realizzare in casa la ghiaccia reale utilizzando gli albumi (che devono essere preferibilmente quelli in brick pastorizzati) e tutte le tip fondamentali.

Vedrai, prepararla é davvero semplicissimo, ti lascio anche la versione stampabile della ricetta a seguire.

uova, biscotti, ciotola rosa, ghiaccia reale, ricetta, Royal icing

Mini guida – Ghiaccia reale

Ingredienti
  • 35g albume a temperatura ambiente
  • 250g zucchero a velo
Procedimento

Assicurarsi che la ciotola che si utilizzerà e le fruste elettriche non abbiano alcun residuo di tuorlo o di grasso. É possibile passare un po' di scottex imbevuto di aceto sugli strumenti per assicurarsi che siano completamente puliti.

  1. Unire all'albume non freddo (preferibilmente in brick in quanto già pastorizzato) lo zucchero a velo setacciato.
  2. Con una spatolina mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Montare con le fruste elettriche per 4 minuti. Prendere la spatolina, mescolare per bene tutto il composto staccandolo bene dal fondo della teglia per assicurarsi che si sia montando al meglio.
  4. Azionare le fruste elettriche nuovamente per altri 3-4 minuti.
  5. La ghiaccia reale é pronta per essere utilizzata.

Come accennavo precedentemente, visto che verranno utilizzati albumi di uova crude, l'ideale sarebbe acquistare gli albumi pastorizzati in brick da riportare a temperatura ambiente prima di essere lavorati. Potrai aggiungere anche un pizzico di cremor tartaro per aiutare gli albumi a montare più facilmente.

Come si conserva la ghiaccia reale?

Una volta pronta andrà trasferita in un contenitore ermetico pulito. Andrà poi messo a contatto un pezzo di stoffa bagnato e ben strizzato (o un pezzo di scottex da cucina) e poi andrà chiuso il coperchio.

Per quanto tempo si conserva la ghiaccia reale?

Si conserva per circa 3 giorni in frigorifero.

Divertiti ad utilizzare la ghiaccia reale per decorare gli omini di pan di zenzero come ti ho mostrato in un altro video a tema dedicato al Natale!

Ovviamente un altro modo super divertente per utilizzare la ghiaccia reale é anche nella creazione delle casette di pan di zenzero.

Per oggi é tutto, grazie per essere passato a trovarmi qui sul blog, ti aspetto anche su Facebook e Instagram per un saluto quotidiano.

A presto

Nicole

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…