Preparare la pasta di zucchero in casa non é affatto difficile, basta avere una ciotola e un cucchiaio di legno, gli ingredienti corretti e 15 minuti di tempo.
Il mio avvicinamento al mondo dei dolci, é proprio iniziato con il cake design e la pasta di zucchero, come ho raccontato ampiamente qui.
Quello che ho amato immediatamente di questo mondo, é il fatto di poter raccontare delle vere e proprie storie attraverso un dolce, di poter creare delle scene modellando un prodotto commestibile e di poter portare un sorriso, e volte addirittura una risata, con una propria creazione.
Sono molto felice di portare qui la ricetta di una pasta di zucchero fatta in casa elastica e che non si sbriciola, che potrà essere utilizzata per bellissime creazioni di cake design.
Tra gli ingredienti troverai la glicerina alimentare, un ingrediente facilmente reperibile online e nei negozi che vendono prodotti per il cake design e la pasticceria.
Ti consiglio di non omettere questo ingrediente, perché é proprio grazie alla glicerina che la pasta di zucchero non si sgretolerà, rimanendo invece morbida e idratata.
Puoi visualizzare il video della ricetta sul mio canale YouTube, dove ti mostro tutta l’esecuzione passo passo oppure leggere la ricetta a seguire.
Come conservare la pasta di zucchero?
Una volta pronta, crea un panetto, appiattiscilo ed avvolgilo in una sacchetto gelo assicurandoti di togliere tutta l’aria in accesso, oppure avvolgilo in della pellicola per alimenti.
Conserva poi il tutto dentro una scatola per alimenti in modo da proteggerla dall’aria.
La tua pasta di zucchero manterrà le sue caratteristiche al meglio se utilizzata entro 10 giorni.
Ti lascio alla ricetta scritta e ti aspetto sempre per un saluto anche sui social, Instagram o Facebook.
A presto
Nicole
Pasta di zucchero
Ingredienti
Pasta di zucchero
- 40 g acqua
- 5 g gelatina in fogli tipo Paneangeli
- 500 g zucchero a velo super sottile
- 20 g burro
- 7 g glicerina per dolci
- 50 g sciroppo di glucosio in alternativa miele delicato
extra
- 2.5 g cmc *facoltativo
- 300 g zucchero a velo extra per impastare
Istruzioni
- Mettere in ammollo la gelatina nell'acqua fredda fino a quando sarà morbida (ci vorranno circa 10 minuti).
- Nel mentre setacciare in una ciotola lo zucchero a velo.
- Trasferire la gelatina ammorbidita e la sua acqua in un pentolino ed aggiungere il burro, lo sciroppo di glucosio e la glicerina.
- Portare sul fuoco e far sciogliere mescolando il tutto. Non bisogna far raggiungere il bollore, quindi appena il composto sarà omogeneo spegnere il fuoco.
- Per questa ricetta serviranno una planetaria con lo strumento gancio oppure una ciotola ampia ed un cucchiaio di legno.
- Setacciare poco più della metà di zucchero a velo in planetaria o nella ciotola.
- Versare al centro il composto di gelatina che nel mentre avrà raffreddato leggermente. Azionare la macchina per far inglobare tutto lo zucchero a velo.
- Si otterrà un composto molto morbido, setacciare all'interno ancora qualche cucchiaio di zucchero a velo.
- Trasferire il tutto sul ripiano di lavoro bene pulito (consiglio di pulirlo con della carta da cucina, per evitare qualsiasi tipo pelucchio che si vedrebbe immediatamente nella pasta di zucchero).
- Aggiungere un po' di zucchero a velo sul ripiano ed iniziare ad impastare. La quantità finale di zucchero a velo può variare in base anche all'umidità dell'aria.
- La pasta di zucchero sarà pronta quando sarà liscia, compatta e non più appiccicosa.
- Avvolgere in pellicola per alimenti o dentro un sacchetto gelo al quale dovrà essere tolta tutta l'aria. Trasferire poi in un contenitore ermetico.
- Consiglio di usarla subito. Potrà essere conservata mantenendo la sua idratazione ed elasticità fino a circa 10 giorni a temperatura ambiente (ben chiusa nel contenitore ermetico all'interno sempre di un sacchetto gelo o della pellicola).
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.