Credo che questa torta di mele senza burro e senza olio diventerà la torta di mele ufficiale di casa mia.
Qualche mese fa, facendo delle ricerche on line, mi ero imbattuta in questa ricetta proposta da un blog chiamato As easy as apple pie. Me l’ero salvata e l’ho lasciata lì per mesi e mesi, fino ad oggi. Dopo averla provata ho deciso che doveva essere condivisa assolutamente e che dovevi assaggiarla anche tu! 😉
Dal bordo soffice, umida e con quel profumo che sa di casa, questa torta di mele senza burro e senza olio non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali. Puoi decidere se aggiungere un cucchiaino di cannella nell’impasto (oppure come ho fatto io aggiungerlo solo a tavola, in modo che ognuno possa decidere se spolverare un po’ di cannella in superficie oppure no). Puoi anche darle uno slancio in più aggiungendo un po’ di uvetta e magari qualche nocciola in granella.
Nella ricetta originale vengono indicate 700gr di mele ma nel mio caso ne sono bastate molte meno. 🙂
Ovviamente questo è un dolce perfetto per la merenda o la colazione, ma puoi trasformarla in un dessert servendola con una pallina di gelato o un po’ di crema pasticciera o, meglio ancora, crema inglese.
Ti lascio subito alla ricetta, fammi sapere cosa ne pensi. Se vuoi passare a trovarmi ti aspetto anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
A presto
Ciaoooo
Nicole
Per realizzare questa ricetta ti serviranno:
* teglia con fondo removibile – diametro 20cm clicca QUI
* pennello per dolci clicca QUI
* planetaria clicca QUI
* indispensabile per un uso ottimale del tuo forno – termometro da forno clicca QUI
* sbattitore-fruste elettriche clicca QUI
* spatola in silicone clicca QUI
* griglia per far raffreddare correttamente i dolci clicca QUI
Torta di mele senza burro e senza olio
Ingredienti
- 600 gr mele golden
- 1 limone biologico non trattato buccia e succo
- 2 uova medie
- 90 gr zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 75 ml latte vegetale o normale
- 110 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci 16 gr
Istruzioni
- Accendere il forno a 180°C
- Ungere e infarinare una teglia tonda da 20 cm di diametro.
- Grattugiare e mettere da parte la buccia di un limone. Spremere il succo e mettere da parte.
- Sbucciare e tagliare le mele in fettine sottili (1-2mm di spessore).Trasferire le mele in una ciotola capiente, versare all'interno il succo di limone e mescolare bene. Mettere da parte.
- Montare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna. Basteranno 3 minuti, il tempo di ottenere un composto chiaro.
- Aggiungere la buccia di limone grattugiata, il sale e il latte e mescolare. Aggiungere 110 gr di farina setacciata con il lievito. Mescolare ancora. Incorporare infine 450gr di mele tagliate (facendo attenzione a lasciare il succo di limone nella ciotola e a non trasferirlo nel composto). Mescolare bene. Con le mele restanti creare la decorazione in superficie. Aggiungere una spolverata di zucchero di canna e infornare a 180°C per 35minuti.
- Fare la prova stecchino per assicurarsi che sia cotta.
- Far raffreddare su una griglia per dolci e, una volta raggiunta la temperatura ambiente, spolverare con zucchero a velo e cannella.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.