La crema che caratterizza la pasticceria italiana e che troviamo impiegata nelle torte più tradizionali o come ripieno nella pasticceria mignon è sicuramente la crema pasticcera.
L’ho proposta già tempo fa in una delle ricette più apprezzate qui sul blog, i cestini di frolla ripieni con crema e frutta fresca che trovi QUI.
Profumata, setosa e lucida la crema pasticcera è davvero semplice da realizzare.
Crema pasticcera senza grumi
Ingredienti
- 500 gr latte intero
- la buccia di mezzo limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 120 gr tuorli circa 6 uova
- 115 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 20 gr amido di riso in alternativa farina 00
- 20 gr amido di mais
Istruzioni
- Portare sul fuoco, preferibilmente utilizzando una pentola dal doppio fondo. il latte con la scorza di limone e la mezza bacca di vaniglia (utilizza sia il fusto che polpa interna, che potrai prelevare aiutandoti con un coltello).
- In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e gli amidi, basterà amalgamarli senza montare.
- Una volta che il latte sta per iniziare a bollire toglierlo immediatamente dal fuoco.
- Versare una mestolata di latte caldo sulle uova e mescolare immediatamente. Ripetere l'operazione. Versare il composto di uova nel tegame con il latte restante. Mescolare e portare nuovamente sul fuoco.
- Avendo cura di mescoalre continuamente, cuocere la crema per un paio di minuti fino a quando avrà cominciato ad addensare. Una volta pronta togliere da fuoco e far raffreddare.
- Il mio consiglio è di strasferirla in una teglia larga in modo che raffreddi più velocemente coperta con un foglio di carta forno a contatto o una spolverata di zucchero in superficie.
- Porre in frigorifero coperta fino al momento dell'utilizzo.

Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.
