La crema che caratterizza la pasticceria italiana e che troviamo impiegata nelle torte più tradizionali o come ripieno nella pasticceria mignon è sicuramente la crema pasticcera.
L’ho proposta già tempo fa in una delle ricette più apprezzate qui sul blog, i cestini di frolla ripieni con crema e frutta fresca che trovi QUI.
Profumata, setosa e lucida la crema pasticcera è davvero semplice da realizzare.
Servono solo pochi e semplici ingredienti, ma nonostante questo ci sono degli errori che si possono commettere e che vanno a compromettere il risultato finale.
Si sono formati i grumi?
Ha un sapore strano di farina?
E’ troppo densa e difficile da usare nel tuo dolce?
Come noterai questa ricetta prevede l’utilizzo dell’amido di mais e dell’amido di riso.
Perché vengono usati l’amido di mais e l’amido di riso nella crema pasticcera?
L’amido di riso dona cremosità alla crema pasticcera ma, se usato da solo, porta una consistenza un po’ troppo “lenta” e molle.
L’amido di mais, invece, darà la struttura, ma se si usasse solo questo la crema pasticciera potrebbe avrebbe una consistenza “budinosa”, troppo compatta.
Ecco perchè l’unione dei due amidi dona la texture perfetta.
Il video di oggi è dedicato proprio a rispondere a queste ed altre domande o problematiche che potrebbero svilupparsi, proponendoti la mia ricetta della crema pasticcera, quella che uso da sempre e che mi hanno insegnato quando ho frequentato la scuola per diventare cuoca, e che non mi ha mai deluso.
Ti lascio qui sotto anche la ricetta scritta, mentre nel video entreremo nel dettaglio di tutte le cose che potrebbero succedere e di come evitarle.
Grazie per essere passato di qui, se ti va di venire a farmi un saluto mi trovi sempre anche sulla pagina Facebook e quotidianamente su Instagram dove, soprattutto nelle stories ti porto con me nella bakery per la quale lavoro e a spasso per Manchester, la città nella quale vivo. 🙂
A presto
Nicole
Crema pasticcera senza grumi
Ingredients
- 500 gr latte intero
- la buccia di mezzo limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 120 gr tuorli circa 6 uova
- 115 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 20 gr amido di riso in alternativa farina 00
- 20 gr amido di mais
Instructions
- Portare sul fuoco, preferibilmente utilizzando una pentola dal doppio fondo. il latte con la scorza di limone e la mezza bacca di vaniglia (utilizza sia il fusto che polpa interna, che potrai prelevare aiutandoti con un coltello).
- In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e gli amidi, basterà amalgamarli senza montare.
- Una volta che il latte sta per iniziare a bollire toglierlo immediatamente dal fuoco.
- Versare una mestolata di latte caldo sulle uova e mescolare immediatamente. Ripetere l'operazione. Versare il composto di uova nel tegame con il latte restante. Mescolare e portare nuovamente sul fuoco.
- Avendo cura di mescoalre continuamente, cuocere la crema per un paio di minuti fino a quando avrà cominciato ad addensare. Una volta pronta togliere da fuoco e far raffreddare.
- Il mio consiglio è di strasferirla in una teglia larga in modo che raffreddi più velocemente coperta con un foglio di carta forno a contatto o una spolverata di zucchero in superficie.
- Porre in frigorifero coperta fino al momento dell'utilizzo.

Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.
