Mini carrot cupcake, mini cupcake alla carota…ed é subito magia.
Questi dolcetti sono talmente piccoli che si mangiano in un sol boccone.
Sono perfetti per accompagnare un buon caffè, da proporre ad una festa per bambini o per una pausa con un dolce non troppo impegnativo ma davvero morbido, profumato e buonissimo.

Ho lavorato per tanti anni in bakeries e cake shops qui in UK e in ogni posto avevamo delle ricette fidate alle quali davamo forma diversa.
Come per la ricetta del mattoncino carrot cake che ti avevo già proposto sul blog tempo fa. Trovi la ricetta QUI.
Ecco, quello che voglio dirti é che non bisogna sempre cambiare ricetta per avere dolci diversi, a volte basta cambiare la loro forma. ^_^
Questo principio lo mettiamo in pratica oggi, creando queste mini cupcake.
Per questa ricetta avrai bisogno di mini pirottini di carta (quindi non quelli grandi per cupcake), come quelli che si usano per i tartufini e di una teglia per muffin e cupcake piccola come quella in foto. L’ho inserita anche nello shop affiliato Amazon di Unicorns Eat Cookies e la trovi QUI.
Come vedrai, tra gli ingredienti é previsto lo zucchero muscovado (detto anche mascovato) che puoi facilmente acquistare in quasi tutti i grandi supermercati ormai, oppure nei negozi di prodotti biologici.
Tempo fa avevo pubblicato anche la ricetta per creare il sostituto in casa, trovi la ricetta QUI.
Ti consiglio vivamente di provare la ricetta con lo zucchero muscovado perché dona ulteriore umidità e sofficità nella resa finale del dolce.
Queste cupcake sono pensate per essere decorate con un ciuffetto di cream cheese. Io le avevo preparate per esempio per un festeggiamento con gli amichetti dell’asilo della mia bambina (perfette perché non troppo grandi).
Diciamo che se li lasci senza crema sarebbero più dei muffin che delle cupcake, ma se vuoi preparare il cream cheese trovi la ricetta QUI – basterà dimezzare le dosi.

A seguire ti lascio anche la lista degli strumenti utili per realizzare queste dolcezze alle carote ed infine, ovviamente, la ricetta da stampare.
Grazie per aver visitato la mia bakery virtuale.
A presto
Nicole 👋🏻🌈

Mini cupcake alle carote
Ingredients
- 25 g di noci facoltative
- 150 g di carote
- 150 g di farina 00
- 0.5 cucchiaino di lievito per dolci
- 0.5 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 gr di sale
- 1/4 cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
- 100 g di zucchero muscovado
- 150 g di olio di semi
- 1.5 uova medie
- 0.5 cucchiaino di estratto di vaniglia
Instructions
- Accendere il forno a 170°C gradi, modalità statica. Mettere i pirottini di carta nella teglia per mini cupcake.
- Pelare e grattugiare le carote. Mettere da parte.
- Tagliare al coltello le noci e mettere da parte.
- Setacciare e mescolare insieme la farina con tutti gli ingredienti secchi indicati. Mettere da parte (NOTA: per ricette di questo tipo quando parlo di "cucchiaini" indico non i cucchiaini da cucina, in quanto possono avere dimensioni diverse, ma i cucchiai dosatori che trovi indicati nella sezione degli strumenti - trovo che siano praticissimi da usare con quantità molto piccole di prodotto che alcune bilance potrebbero non essere in grado di calcolare).
- In una ciotola mescolare con delle fruste elettriche lo zucchero e l'olio (basteranno 30 secondi). In una ciotolina aprire un uovo e sbatterlo leggermente - toglierne la metà (metterla da parte per utilizzarla in altre preparazioni, magari nella cena ^_^), aggiungere l'altro uovo indicato in ricetta e sbattere leggermente con una forchetta. Aggiungere metà uova al mix di zucchero e olio insieme all'estratto di vaniglia. Montare con le fruste elettriche fino ad assorbimento. Aggiungere la seconda parte di uovo e far assorbire completamente.
- A seguire aggiungere tutti gli ingredienti secchi e mescolare fino ad assorbimento. Appena la farina sarà dissolta all'interno aggiungere le carote grattugiate e le noci tagliate al coltello.
- Distribuire nella teglia un cucchiaino di impasto per ogni spazio (riempiendo fino a 3-5 millimetri dal bordo). Cuocere a 170°C gradi per circa 10-12 minuti, fare la prova stecchino per controllare la cottura prima di sfornare le cupcake.Dopo qualche minuto trasferire su una griglia per dolci e proseguire con la cottura delle ultime mini cupcake. Le cupcake rimarranno morbide fino a circa 3-4 giorni. Se desideri potrai anche congelare fino ad un massimo di 3 mesi.
- NOTA: Se li lasci senza crema sarebbero più dei muffin che delle cupcake, ma se vuoi preparare il cream cheese trovi la ricetta QUI - basterà dimezzare le dosi.

Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.
