Sono rientrata da qualche giorno da una breve vacanza in Italia. Ho passato 6 giorni bellissimi tra mare, sole e tante specialità tipiche da assaggiare.

Ora che sono rientrata alla base qui in Inghilterra però mi sono accorta che, nelle mie proposte degli ultimi video, avevo sottovalutato il calore estremo che c’è nel nostro bel Paese.

Mi spiego meglio… qui in UK quest’anno è stata un’ estate pessima (la peggiore degli ultimi 5 anni a mio avviso), temperature basse e pioggia… tanta pioggia… più del solito per intenderci. Acquazzoni a go-go in un Paese dove piove sempre vero, ma non vede spesso temporali e secchiate di acqua dal cielo imponenti.

Sebbene io sappia che in Italia facesse caldo, non mi ero accorta che era così caldo da non volere assolutamente accendere il forno, per nessuna ragione! Tu dirai “bastava immaginarlo!” e io ti rispondo “hai ragione!” ma non vivendolo più sulla mia pelle da diversi anni, ormai, mi ero quasi scordata di cos’è il vero caldo e la vera estate.

ERGO: ti prometto che da qui a Settembre non accenderemo più il forno, faremo solo ricette fresche senza cottura, parola di Unicorno!!!

Nasce da qui la ricetta di oggi: un dessert alle pesche, facilissimo da preparare e super goloso che sono sicura conquisterà te e i tuoi ospiti!

 

Si tratta di un dolce a strati di quelli che danno soddisfazione!

Quando affonderai il cucchiaino ti troverai uno strato di crema arricchito da una sorpresa croccante data da biscotti sbriciolati e meringhe e uno strato di pesche. Il tutto si ripete scendendo ancora di più con il cucchiaio.

Buonissima!!!

La cosa bella è che può essere personalizzata anche con altra frutta a tuo piacimento.

In questa ricetta useremo delle meringhe che puoi acquistare oppure preparare in casa con la mia ricetta per MERINGHE INFALLIBILI tanto amata sul mio canale Youtube. Ti lascio il link al post QUI.

Ma ora basta chiacchiere, passiamo all’azione!

Grazie per essere passato di qui, se ti va mi trovi sempre anche su Facebook e su Instagram.

A presto!
Ciaooooo
Nicole

Dessert senza cottura alle pesche

Un dolce al cucchiaio che conquisterà i tuoi ospiti. Si prepara in poche mosse ed è personalizzabile con la frutta che preferisci. 🙂
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 5

Ingredienti

  • 600 gr pesche noci (senza nocciolo) pari a circa 6 pesche noci
  • 60 gr zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 30 ml acqua
  • 70 gr biscotti al burro
  • 10-20 gr meringhe

crema

  • 180 gr mascarpone
  • 300 gr yogurt greco
  • 20 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Tagliare le pesche noci a cubetti della stessa dimensione e versarle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, l’acqua e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolare. Trasferire in una padella antiaderente e portare sul fuoco
  • Cuocere a fuoco vivace fino a bollore. Da quel momento contare circa 5 minuti o fino a quando le pesche risulteranno morbide. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.
  • In una ciotolota unire il mascarpone, lo yogurt, lozucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Sbriciolare con le mani le merighe e i biscotti (creando dei pezzetti non troppo piccoli).
  • Prendere cinque bicchieri della stessa dimensione (i miei avevano una capacità di 200 ml) e cominciare a comporre il dessert. Versare un cucchiaio di pesche ormai raffreddate, qualche cucchiaio di crema, proseguire con uno strato di biscotti e meringhe. Ripetere l'operazione creando un secondo strato composto da pesche, crema e biscotti con meringhe. Servire
  • NOTE: l'ideale è comporre il dolce e servirlo immediatamente, in questo modo preserverai la croccantezza di meringhe e biscotti. Per questo motivo ti consiglio di mettere le pesche, una volta cotte, in frigorifero per qualche ora. In questo modo saranno della stessa temperatura degli altri ingredienti e il dessert risulterà ancora più gradevole.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.