Oggi prepariamo insieme dei marshmallow fatti in casa a forma di gomma da cancellare per festeggiare il ritorno a scuola!
Eccoci arrivati a Settembre! Siete pronti per il rientro? Forza, ognuno alle proprie postazioni: lavoro, scuola, ufficio!
Superato il trauma iniziale credo che il rientro dalle ferie abbia i suoi lati positivi… no aspettate, mi correggo, non ha poi così tanti lati positivi…
ha del fascino forse… eh no, neanche fascino va bene…
diciamo che è un nuovo inizio e quindi può essere visto come un momento ricco di nuovi propositi?!? Ecco dai, così può andare! ˄_˄
Dopotutto se le vacanze durassero tutto l’anno verrebbero date per scontate e perderebbero la loro importanza, non trovate?
In ogni caso settembre è arrivato e con lui tanti buoni propositi: palestra, trovare nuovi hobby, provare qualcosa di avventuroso, chiamare più spesso la mamma…
Devo dire che quando ero piccola non ero molto entusiasta di ritornare a scuola, ma ricordo che mi piaceva tantissimo andare a comprare il diario, i quaderni, i colori, le matite e la gomma che doveva essere rigorosamente nuova, intatta e bianchissima!
Ripensando a quel momento e a quanto adorassi le mie bellissime gomme bianche, mi è venuta in mente questa ricetta: morbidissimi marshmallows a forma di gomma da cancellare, per un rientro dolce e soffice!
Si possono regalare ai compagni di classe dei vostri bimbi o possono anche essere un’idea carina da far trovare sulla scrivania dei vostri colleghi.
Tra le altre cose questa è la ricetta base per fare i marshmallows che, con l’arrivo del freddo, potreste preparare e immergere in una deliziosa cioccolata calda fatta in casa! 😉
Per eseguire questa ricetta vi servirà un termometro da pasticcere, se non doveste averlo vi spiegherò una soluzione alternativa per misurate la temperatura dello zucchero.
Enjoy! ˄_˄
Se vi va di passare a lasciarmi un saluto vi aspetto anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.
Grazie per essere passati di qui, a presto
Nicole
Note:
I Marshmallow si conservano fino a 2 settimane se tenuti in un contenitore ermetico.
Ricordando i tempi della scuola, credo che ascoltare questa canzone cada a pennello:
“Wonderful world” di Sam Cooke…
Don’t know much about history
Don’t know much biology
Don’t know much about a science book,
Don’t know much about the french I took.
But I do know that I love you,
And I know that if you love me, too,
What a wonderful world this would be.
Marshmallow fatti in casa
Ingredienti
- 20 gr gelatina senza glutine in fogli pari a circa 10 fogli oppure 2 cucchiai e ½ di gelatina in polvere
- 100 gr acqua
- 400 gr zucchero
- 100 gr glucosio liquido sciroppo di mais o golden syrup
- 100 gr acqua
- 1 cucchiaino sale
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino olio di semi
Per la copertura
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 2 cucchiai amido di mais
Istruzioni
- Mettere i fogli di gelatina in ammollo in 100 gr di acqua fredda per circa 10 minuti (in alternativa seguire le indicazioni scritte sulla confezione).
- Prendere una teglia (io ne ho usata una rettangolare da 23cm x 33cm) e rivestirla completamente (anche i bordi) con dei fogli di alluminio
- Versare un cucchiaino di olio di semi nella teglia e ungere uniformemente tutta la superficie, compresi i bordi (potete aiutarvi imbevendo di olio un pezzo di carta da cucina). Prendere una ciotola e mescolare i 2 cucchiai di zucchero a velo con i 2 cucchiai di amido di mais. Setacciare parte di questo mix all’interno della teglia (questa sorta di impanatura permetterà di estrarre più facilmente il marshmallow una volta pronto).
- Prendete un tegame a sponde alte e versate al suo interno lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, il sale e 100 gr di acqua senza mescolare, assicuratevi solo di versare lo zucchero a fontana, nello stesso punto. Accendete la fiamma a fuoco medio. Potete muovere il tegame con movimenti circolari, ma non usate cucchiai. Cuocete per circa 6/8 minuti fino a quando lo sciroppo raggiungerà la temperatura di 120°C.
- Se non avete a disposizione un termometro da pasticcere, potete versare un cucchiaino di sciroppo caldo in una ciotola di acqua fredda. Se, raccogliendo con le dita lo sciroppo, si formerà una pallina dura vuol dire che avete raggiunto la temperatura interessata, altrimenti aspettate ancora qualche minuto. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura richiesta, toglierlo dal fuoco.
- Strizzare la gelatina (oppure se avete usato quella in polvere prendere il composto ottenuto) e metterlo in una ciotola capiente. Aggiungere molto lentamente lo sciroppo caldo e, con l’aiuto di una frusta elettrica (meglio ancora se in una planetaria), cominciare a montare il composto partendo dalla velocità più bassa. Dopo circa 1-2 minuti aumentare gradualmente la velocità fino ad arrivare alla massima potenza. Continuare a montare per circa 10 minuti. Aggiungete la vaniglia e continuare a mescolare per altri 5 minuti fino a quando il composto risulterà bianchissimo e gonfio. Avrete raggiunto la giusta consistenza quando, fermando il mixer, il composto sarà compatto e attaccato alle fruste senza scivolare.
- Prendere la teglia ricoperta di carta alluminio e, con l’aiuto di una spatola leggermente unta con olio vegetale, distribuite il composto ottenuto al suo interno (fatelo velocemente perché risulterà molto appiccicoso e difficile da gestire). Riprendere il mix di zucchero a velo e amido di mais preparato in precedenza e setacciarne qualche cucchiaino sulla superficie del marshmallow. Coprire con pellicola o carta alluminio (facendo attenzione a non toccare direttamente il composto) e lasciar riposare a temperatura ambiente per tutta la notte (diciamo indicativamente 8 ore). Il giorno seguente potete cominciare a tagliare il marshmallow (usare un coltello leggermente unto con olio di semi, faciliterà il taglio). Una volta tagliato, passare ogni pezzo nel mix di zucchero a velo e amido di mais, in modo da ricoprirne tutti i lati. Eliminare l’eccesso di zucchero utilizzando un setaccio (consiglio di fare questa operazione dentro il lavandino per evitare che la cucina diventi immediatamente a tema “bianco Natale”).
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.