Oggi diamo il benvenuto all’estate e mandiamo in ferie, almeno temporaneamente, il forno.
Immagino che, viste le alte temperature, molti di voi cercheranno di usarlo il meno possibile (almeno da voi in Italia, perché qui in Inghilterra la temperatura, vi confesso, non si alza mai troppo).
Questo è il momento perfetto per una ricetta che non necessità di cottura, nasce così l’idea di questa bellissima panna cotta unicorno.
Oggi vi propongo questa versione, perfetta da sfruttare per una festa a tema unicornoso ma anche, perché no, per creare un dolce simpatico diverso dal solito.
Nel video vi mostro quanto è facile preparare delle monoporzioni di Panna cotta Unicorno che, per mio gusto personale, ho deciso di aromatizzare all’amarena, ma voi potrete anche sostituire la base all’amarena con una crema al cioccolato, al pistacchio o quello che preferite.
Vi lascio subito alla ricetta, se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete una qualsiasi domanda lasciatemi pure un commento sotto al video, sul canale Youtube, sulla pagina Facebook, o sul profilo Instagram, sarò felicissima di rispondervi.
A presto e grazie per essere passati di qui.
Ciaooooo
Nicole
Ti lascio un elenco delle cose che possono servirti per realizzare questa ricetta e dove puoi acquistarle:
- Bicchierini di vetro simili a quelli che ho usato io li puoi acquistare QUI, (non ne ho trovati di uguali ai miei da consigliarti ma questi si avvicinano molto, sono solo un po’ più piccoli considerando che quelli della foto sono da 100ml).
- Bilancia da cucina QUI
- Pentolino con manico lungo QUI
- La punta della sac à poche che uso nel video è questa QUI è quella che si usa anche per fare le rose. 😉
- Sac à poche usa e getta come queste QUI
- Uno nuovo sbattitore elettrico con fruste QUI
- Una ciotola di vetro QUI
- Pasta di zucchero bianca QUI
- Colorante alimentare in polvere oro da utilizzare aggiungendo qualche goccia di alcool alimentare/vodka QUI
- Colorante alimentare in polvere rosa QUI
- Se ti serve un set di pennelli piccoli da cake design che puoi usare con i colori alimentari guarda QUI
- Pennarello nero indelebile QUI
Panna cotta Unicorno
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 250 ml latte intero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia in alternativa una bacca di vaniglia – polpa e bacca
- 75 gr zucchero
- 10 gr gelatina in fogli
- Amarene sciroppate
- 200 ml panna fresca
- pasta di zucchero bianca
- stuzzicadenti
- colorante alimentare oro
- pennarello nero indelebile
- nastro adesivo
- forbici
Istruzioni
- Come prima cosa mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Ci vorranno circa 10 minuti affinché si ammorbidiscano.
- Nel frattempo versiamo in un pentolino la panna e il latte, lo zucchero e la vaniglia (se usate una stecca di vaniglia, apritela in due, estraete i semi e versateli insieme alla stecca nel pentolino). Portare sul fuoco, mescolare per far sciogliere bene lo zucchero. Quando sta per bollire togliere dal fuoco.
- Strizzare i fogli di gelatina e aggiungerli nel pentolino. Mescolare bene.
- Prendere delle amarene sciroppate, schiacciarle leggermente con la forchetta e riempire il fondo di 6-8 bicchierini. La dose dipende da quanto capienti sono i bicchierini.
- Versare la panna cotta nei singoli bicchieri e porre in frigorifero per circa 6 ore.
- Nel frattempo possiamo creare le decorazioni con la pasta di zucchero. Nel video mostro quanto è facile crearle, senza l'utilizzo di alcun attrezzo di cake design particolare. Visto che queste decorazioni dovranno asciugarsi e, in un secondo momento, essere dipinte, consiglio di prepararle il giorno prima.
- Una volta che la panna cotta è pronta, prendere del nastro adesivo e disegnare due occhi e attaccare il nastro adesivo sul bicchiere, come vi mostro nel video.
- A questo punto possiamo montare 200 ml di panna con un cucchiaino di zucchero a velo. Metterla in una sac à poche e procedere con la decorazione centrale, semplicemente distribuendo un ciuffo di panna al centro della panna cotta.
- Aggiungere un corno e due orecchie in pasta di zucchero per ogni bicchierino.
- Per dare un tocco finale, potete spolverare un po’ di colorante alimentare in polvere o del glitter alimentare per rendere ancora più preziose la vostra panna cotta unicorno.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.