Come far asciugare le decorazioni in pasta di zucchero più velocemente?
Ci sono delle decorazioni che devono seccare prima di essere messe sulle cupcake oppure su una torta, questo per evitare che si deformino o rompano.
La scorsa settimana dovevo preparare una torta per sabato mattina, ma fino a venerdì sera non avevo avuto tempo di dedicarmi all’arcobaleno in pasta zucchero che sarebbe andato sopra la torta.
Visto l’alto rischio che non asciugasse in tempo, ho usato la tip del forno.
Ho preriscaldato il forno a 100°C (modalità ventilata), posto l’arcobaleno su una teglia coperta con carta forno e poi l’ho “cotto” per 3 minuti.
NOTA: le tempistiche variano in base a quanto grande e spesse sono le decorazioni e anche ai coloranti alimentari utilizzati.
Nel caso di questo arcobaleno specifico, infatti, sarebbero bastati (a posteriori) alcuni secondi in meno (invece di 3 minuti probabilmente 2 minuti e mezzo).
Il retro da un lato aveva iniziato leggermente a sciogliersi, ma questo inconveniente mi permette di raccontarti come rimediare in casi come questo.
Una volta tolta la decorazione dal forno, ho aspettato che raffreddasse per girarla e spolverare con un pennello dell’amido di mais.
L’ho distribuito generosamente per poi toglierlo completamente con un pennello pulito andando, così, ad assorbire perfettamente la parte appiccicosa che si era creata (l’arcobaleno era comunque perfetto e non aveva cambiato forma).
RICORDA: la decorazione va lasciata sulla teglia fino a quando non avrà raffreddato perfettamente, diventando, così, dura.
Questo perché, appena tolta dal forno, come potrai immaginare, sarà ancora morbida, ma raffreddandosi seccherà velocemente.
Nel caso in cui potesse esserti di aiuto, ti lascio anche un video tutorial che avevo creato per il canale YouTube dove ti mostro i passi per creare arcobaleni perfetti e ordinati.
In quel video lascio asciugare la decorazione all’aria ma potrai usare la tip del forno per velocizzare i tempi.
Spero che questo post ti sia di aiuto, grazie per aver visitato la mia bakery virtuale.
A presto
Nicole 👋🏻🌈
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.