Quale crema è indicata per stuccare una torta?
Questa è una delle domande che mi viene posta più spesso sotto ai miei video e sul mio canale .
Le come per stuccatura sono quelle che servono per stuccare appunto, quindi per coprire le torte in modo pulito, in perfetto stile anglosassone.
Bisogna avere delle accortezze perché non tutte le creme sono uguali.
Ci sono quelle da farcitura e quelle da stuccatura. Alcune possono essere usate sia dentro che fuori una torta ma altre non possono essere impiegate per ricoprire e creare decorazioni perché sono troppo liquide e non hanno abbastanza struttura.
Per esempio la crema pasticciera, non è adatta per questo scopo ma solamente per l’interno le nostre meravigliose torte.
Ecco perché ho voluto creare questo video, per darti 3 opzioni valide con le quali potrai ricoprire le tue torte per un risultato sempre perfetto!
Parleremo di:
- Crema al burro meringata all’italiana
- Crema al mascarpone senza uova
- Camy Cream
Per una questione di palato italiano ti parlerò della crema al burro meringata all’italiana, ma anche la crema al burro classica americana è ovviamente ideale per le stuccature e per decorare.
Dicamo che facendo una classifica di compattezza, partendo dalla più stabile a scendere, ti consiglierei la crema al burro meringata in testa, seguita da quella al mascarpone e poi dalla Camy Cream.
Spero che questo video sia utile!
Ci vediamo sempre anche su Facebook e su Instagram, taggami nelle tue creazioni per farmi vedere cosa hai creato con le mie ricette! Sono sempre felice di vedere come le trasformi con la tua creatività!
Un abbraccio
Nicole ?
Crema al burro meringata all’italiana
Ingredienti
- 80 gr albume a temperatura ambiente pari a circa 2 uova grandi
- 200 gr zucchero
- 45 gr acqua
- 340 gr burro morbido
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Prendere due cucchiai di zucchero dalla quantità totale e metterli da parte.
- Versare tutto lo zucchero restante in un pentolino e aggiungere l'acqua. Portare sul fuoco a fiamma medio alta.
- Nel mentre versare gli albumi nella ciotola della planetaria (assicurandosi che tutto sia ben pulito, sia la ciotola che la frusta) e azionare la macchina quando lo sciroppo raggiunge circa i 100° C gradi.
- Appena comincia a formarsi una leggera schiuma (nel video puoi vedere il dettaglio) versare lentamente e a pioggia i due cucchiai di zucchero messi da parte (mi raccomando, versarlo lentamente e non di colpo!)
- Durante questa fase lo sciroppo sul fuoco dovrebbe essersi sciolto formando tante piccole bolle. Usare un termometro da pasticcere e misurare la temperatura. Appena raggiungerà i 115°C aumentare la velocità della planetaria. Raggiunti i 121°C spegnere il fuoco.
- Abbassare la velocità della planetaria e cominciare a versare a filo lo sciroppo facendolo scorrere nella parte interna della ciotola (come vedi in video). Man mano aumentare leggermente la velocità.
- Montare per circa 10 minuti fino a quando la meringa avrà raggiunto la temperatura ambiente (basterà toccare il fondo della ciotola, quando non sarà più calda vuol dire che la temperatura è stata raggiunta).
- A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido in piccoli pezzi. Ne aggiungo uno alla volta, aspetto qualche secondo (circa 5) tra un pezzetto e l'altro in modo da assicurarmi che sia ben assorbito.
- A metà di questo passaggio fermare la macchina per dare una mescolata vigorosa con una spatola in silicone in modo da aiutare la planetaria a montare bene tutto il composto. In questo momento è possibile aggiungere anche l'estratto di vaniglia o l'aroma scelto.
- Completare con l'ultimo pezzetto di burro e lasciare andare la macchina per qualche minuto.La crema è pronta per essere utilizzata.
Crema al Mascarpone
Ingredienti
- 300 gr mascarpone
- 300 gr panna fresca non zuccherata
- 120 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preparare la crema al mascarpone è davvero semplicissimo. Versare il mascarpone e la panna in un contenitore capiente. È importante che entrambi siano molto freddi.
- Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e l'estratto di vaniglia. Montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema compatta (basterà circa un minuto)
Camy Cream
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 250 gr panna fresca senza zucchero
- 140 gr latte condensato
Istruzioni
- Se si ha la possibilità, tenere in frigorifero anche la ciotola e le fruste elettriche prima dell’utilizzo ed assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben freddi.
- Montare la panna ben fredda e metterla da parte.
- Montare il mascarpone con le fruste elettriche per ammorbidirlo, poi aggiungere a filo il latte condensato (continuare a montare, non spaventarsi se inizialmente diventa liquido). Mescolare fino a quando sarà sodo. Aggiungere la panna montata e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.