Se sei amante degli USA non puoi non provare questa ricetta: base per pie americane!
Perfetta per creare i gusci croccanti con i quali puoi preparare le tipiche pie che vedi nei film americani.
Le dosi che trovi di seguito sono per pie senza copertura, come la pumpkin pie che ti avevo proposto qualche tempo fa, per Halloween.

Ricetta pumpkin pie americana, torta alla zucca americana, idee torte di halloween, torta alla zucca, apple pie, dolci di hallowee, cupcake di halloween

Per fare una pie con copertura devi calcolare almeno un terzo d’impasto in più.
In questo caso puoi fare riferimento alla dosi che ho indicato nella ricetta della deliziosa versione alle ciliegie, la cherry pie

cherry pie

La ricetta della base per pie americana è davvero facile e veloce da realizzare e potrai sbizzarrirti con il tuo ripieno (che potrà anche essere salato, perché no).

Ti aspetto anche per un saluto quotidiano sui social Instagram e Facebook.

A presto
Nicole

piatto/tortiera per cottura pie

Base per pie americana

Una ricetta perfetta per ottenere pie americane, sia dolci che salate, con pochissime mosse e dal risultato assicurato.
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 8 persone

Strumenti necessari

  • teglia smaltata (ca. 22 cm di diametro)

Ingredienti

  • 240 gr farina 00
  • 150 gr burro freddo tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaino sale
  • 5/7 cucchiai acqua ghiacciata

Istruzioni

  • Preparare la base per pie americana è super super facile e veloce. Se non si possiede un mixer a lama, come quello che utilizzo io, basterà seguire lo stesso procedimento lavorando il composto con le mani.
  • Per prima cosa aggiungere la farina 00, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti nel mixer (in alternativa in una ciotola capiente). Azionare la macchina per circa 30 secondi, fino a quanto il burro sarà diviso in piccoli pezzi completamente avvolti dalla farina, ottenendo un aspetto sabbioso. Se si esegue la procedura con le mani, pizzicare il burro e sfregarlo contro la farina, senza impastare ma utilizzando la punta delle dita.
  • Aggiungere 5 cucchiai di acqua ghiacciata e azionare la macchina. Il numero dei cucchiai di acqua può variare (io ne ho aggiunti in totale 6). Fermare la macchina appena si forma un composto compatto.
  • Prendere l'impasto ottenuto e impastarlo brevemente con le mani. Versare poca farina sul tavolo e impastare velocemente. Coprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero per almeono 1 ora. Poi sarà possibile stenderlo e adattarlo alla teglia.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…