Pumpkin Pie, detta anche torta di zucca americana… ed è subito Halloween!
Torno questa settimana con una torta deliziosa e decorata: la mia personale versione della pumpkin pie americana!
Ti confesso che a me Halloween piace, ma non amo per nulla i dolci spaventosi. Non riesco proprio a guardarli, mi sento male! Ahaha! Quando vedo le proposte sanguinolente, macabre e decisamente dark non riesco proprio a farmele piacere e questa torta ne è la conferma. Un Halloween decisamente tenero più che spaventoso!
Questa pie porta con sé il sapore dell’autunno, nei colori e nel profumo.
Prepararla è facilissimo e renderla simpatica con delle decorazioni lo è stato ancora di più.
Per creare il ripieno ho cercato di racchiudere le migliori ricette di pumpkin pie che conoscevo, mentre per la base mi sono affidata alla crust proposta da Sigrid del Cavoletto di Bruxelles .
Useremo del latte evaporato (che non è il latte condensato che ti avevo mostrato qualche tempo fa) ma del latte al quale viene prelevata una parte di acqua andandone ad esaltare il sapore e la cremosità. Non ti preoccupare, nel video ti spiegherò tutto nel dettaglio. Questo nuovo ingrediente merita un piccolo approfondimento perché ti permetterà di aggiungere una nota cremosa ai tuoi dolci (ma anche ai tuoi piatti salati) senza l’aggiunta di panna.
Useremo anche un altro ingrediente tipicamente americano, il dark brown sugar, che in Italia puoi trovare sotto al nome di zucchero muscovado (non ti preoccupare nel video ti spiegherò anche come riprodurlo in casa).
Creare la decorazione sarà semplicissimo, useremo del cioccolato fuso (se può esserti di aiuto, qualche settimana fa avevo pubblicato un video dedicato al modo corretto di sciogliere il cioccolato senza rovinarlo, lo trovi qui) e un po’ di panna montata colorata. Per il picciolo, invece, ti mostrerò due possibilità! 😉
Ecco tutto quello che ti serve per preparare questa pumpkin pie e dove acquistarlo facilmente senza uscire di casa:
? teglia per pie – guarda QUI
? colorante alimentare verde – guarda QUI
? pasta di zucchero – guarda QUI
? bocchetta/punta sac à poche n 3 per scritte/decorazioni – guarda QUI
? sac à poche usa e getta – guarda QUI
? fruste elettriche – guarda QUI
? misurini americani tablespoon/teaspoon americani – guarda QUI
? stampini ad espulsione foglioline – guarda QUI
Ora ti lascio a questa meravigliosa pumpkin pie, grazie per essere passato a trovarmi! Ti aspetto anche su Instagram e sulla pagina Facebook!
Un abbraccio e a presto
Nicole
Base per pie americana
Strumenti necessari
- teglia smaltata (ca. 22 cm di diametro)
Ingredienti
- 240 gr farina 00
- 150 gr burro freddo tagliato a cubetti
- 1 cucchiaino sale
- 5/7 cucchiai acqua ghiacciata
Istruzioni
- Preparare la base per pie americana è super super facile e veloce. Se non si possiede un mixer a lama, come quello che utilizzo io, basterà seguire lo stesso procedimento lavorando il composto con le mani.
- Per prima cosa aggiungere la farina 00, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti nel mixer (in alternativa in una ciotola capiente). Azionare la macchina per circa 30 secondi, fino a quanto il burro sarà diviso in piccoli pezzi completamente avvolti dalla farina, ottenendo un aspetto sabbioso. Se si esegue la procedura con le mani, pizzicare il burro e sfregarlo contro la farina, senza impastare ma utilizzando la punta delle dita.
- Aggiungere 5 cucchiai di acqua ghiacciata e azionare la macchina. Il numero dei cucchiai di acqua può variare (io ne ho aggiunti in totale 6). Fermare la macchina appena si forma un composto compatto.
- Prendere l'impasto ottenuto e impastarlo brevemente con le mani. Versare poca farina sul tavolo e impastare velocemente. Coprire con pellicola per alimenti e porre in frigorifero per almeono 1 ora. Poi sarà possibile stenderlo e adattarlo alla teglia.
Pumpkin Pie Americana
Ingredienti
- 425 gr polpa di zucca
- 125 gr latte evaporato* nel procedimento ti spiego come ottenerlo in casa
- 125 gr panna
- 3 uova grandi
- 125 gr zucchero muscovado
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3/4 cucchiaino cannella in polvere
- 3/4 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 pizzico noce moscata
- 1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1/2 cucchiaino sale
decorazione
- 150 ml panna da montare
- 50 gr cioccolato fondente
- colorante alimentare verde
- zuccherini rotondi
- pasta di zucchero marrone facoltativa
Istruzioni
- Accendere il forno a 220°C. Stendere l'impasto fino a 5 millimetri di spessore. Coprire una teglia specifica per pie da 22 cm di diametro e premere bene l'impasto all'interno. Tagliare l'eccesso dal bordo (volendo si possono creare delle decorazioni sul bordo della pie – nel video mostro un modo semplice e veloce utilizzando solo il pollice e l'indice della mano). Prendi un pezzo di carta forno, stropiccialo e mettilo a contatto con l'impasto. Versare sopra la carta forno delle palline in ceramica per la cottura in bianco (in alternativa usa fagioli o ceci: nel video spiego tutto nel dettaglio)
- Cuocere la pie a 220°C per 20 minuti.
- Trascorso il periodo di cottura (la base sarà cotta solo in parte) prelevarla dal forno, togliere la carta da forno con le palline e far raffreddare.
- Prendere una ciotola capiente e versare all'interno la polpa di zucca (per ottenerla, aprire una zucca a metà, togliere i semi e lasciarla cucinare in forno per almeno 40 minuti fino a quando la polpa sarà diventata morbida. Sbucciare e frullare la polpa con un minipimer). Far raffreddare.
- Aggiungere alla zucca il latte evaporato, la panna, le uova, il sale, le spezie e l'estratto di vaniglia. Mescolare brevemente con una frusta. Aggiungere lo zucchero e l'amido di mais. Mescolare per far sciogliere ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto (che risulterà molto liquido) all'interno del guscio della pie. Portare in forno a 165°C e cucinare per 50-60 minuti. Ricordarsi di non aprire il forno per i primi 50 minuti (altrimenti si rischia che la superficie si rompa). Il dolce sarà pronto quando tutta la superficie risulterà bella ferma (va bene anche se, scuotendo la teglia, la parte centrale si muove ancora leggermente). Far raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta fredda, porre in frigorifero almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).
- Per creare gli occhi della zucca, prendere un taglia-biscotti da 3.5 cm di diametro e disegnare due cerchi seguendo il bordo del taglia-biscotti con una penna (nel video si vede come ho fatto). Sciogliere il cioccolato fondente e riempire la sagoma dei due cerchi con il cioccolato, aiutandosi con un cucchiaino. Una volta creati gli occhi, porli in frigorifero per 20-30 minuti (in questo modo il cioccolato si indurirà facilmente).
- Per decorare con un picciolo si può utilizzare il picciolo originale della zucca (da tagliare prima di cuocerla) oppure crearlo, come ho fatto io, usando un pezzetto di pasta di zucchero marrone.
- Versare la panna in un contenitore, aggiungere il colorante alimentare e montarla fino a renderla compatta. Riempire una sac à poche. Io ho utilizzato una punta N.3 per scritte.
- Prendere la pie e creare dei segni leggeri con il coltello (non andare in profondità) per ricreare le linee tipiche della zucca. Prendere gli occhietti dal frigorifero e, aiutandosi con una spatola, spostarli al centro della pie. Per creare il punto luce dell'occhio usare due piccoli zuccherini bianchi (quelli tondi che servono per decorare le torte). Prendere uno stuzzicadenti e immergerlo come fosse un pennello nel cioccolato sciolto e utilizzarlo per disegnare la bocca (proprio come si farebbe con un pennello).
- Posizionare il picciolo e terminare la decorazione disegnando i riccioli di panna.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.