red velvet cupcake cream cheese briciole pirottino muffin con gocce di cioccolato fondente

Differenza tra muffin e cupcake

Fantastici mono-porzione che ci possono accompagnare a colazione, merenda o in occasioni speciali, cupcake e muffin possono sembrare molto simili, ma non è così!

Conosci le principali differenze? Ne abbiamo parlato all’interno della video-ricetta dei muffin originali, che trovi qui
Ma, riassumendo:

👉 La preparazione è completamente diversa. L’impasto delle cupcake si prepara con lo stesso procedimento previsto per una torta, mentre per i muffin si lavorano separatamente gli ingredienti liquidi da quelli secchi.

😋 I muffin, che in origine erano dei bocconcini, passati alla produzione industriale hanno assunto forme ben più grandi. Hanno una superficie a cupola che tende a fuoriuscire dal pirottino e solitamente non sono accompagnati da alcun frosting.

🧁️ Le cupcake sono più piccoline e hanno la superficie più liscia: per questo si prestano perfettamente ad essere decorate con creme e guarnizioni.

😋 I muffin hanno consistenza più compatta e spesso vengono insaporiti con frutta o gocce di cioccolato.

🧁️ Le cupcake sono più soffici e morbide, delle vere tortine in miniatura, come suggerisce il nome (cup= tazza, cake= torta)

Condividi questa TIP!

teglia per pie americane pie crust strofinaccio asciughino canovaccio rosa bricco del latte coltello ciotola con burroPie Crust e Crostata: quali sono le differenze?
pasta frolla a palla ciotola impasto sabbiato tagliere con manico straccioCome mettere la frolla in frigorifero
Scopri altre utilissime TIPS!