Perché la crema al burro è gialla?
Ti lascio la risposta che, paradossalmente, più non ci si aspetta: é normale che lo sia!
La crema al burro è gialla perché contiene burro che di sua natura è giallo.
Ma la seconda domanda nasce spontanea: come si fa, quindi, ad ottenere torte coperte di crema al burro super bianche?
Vediamolo insieme!
Una prima cosa da tenere a mente è che non tutte le creme al burro sono uguali.
Ne esistono di tanti tipi, qui sul blog e sul mio canale YouTube ho condiviso la ricetta di quelle che uso io e oggi prenderò ad esempio la crema al burro classica americana e quella meringata all’italiana.
La crema al burro basica (zucchero a velo, burro e aroma) è di per sé tendente al giallino molto più di quella meringata (che sia svizzera o all’italiana).
Questo perché nella seconda é presente la meringa dal color bianco candido.
Cosa fare per rendere bianca la crema al burro?
A seguire ti lascio alcuni punti fondamentali da tenere a mente:
1.Utilizza burro alla giusta temperatura
Il burro deve essere morbido ma non sciolto (sciogliendosi diventerà ancora più giallo):
2. Monta il burro
Montando il burro morbido con la planetaria questo, dopo qualche minuto, comincerà a diventare sempre più chiaro e sempre meno giallo.
3. Utilizza del colorante viola
Aggiungere una piccola punta di colorante viola in gel alla crema al burro (a fine ricetta, quando la crema é pronta) permetterà di “cancellare” il colore giallo. Attenzione a non aggiungerne troppo (in quel caso la crema tenderà a diventare grigia).
Utilizza uno stuzzicadenti per dosare il colorante, ne serve davvero poco.
Spero che questi spunti ti siano di aiuto la prossima volta che avrai bisogno di utilizzare la crema al burro per stuccare le tue torte.
Grazie per aver visitato la mia bakery virtuale, a presto
Nicole 👋🏻🌈
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.