Eccoci qui con la prima ricetta del nuovo anno! Yeeeeee!
Non so voi ma io, dopo le grandi abbuffate Natalizie, ho avuto bisogno di qualche settimana disintossicante e oggi torno con una ricetta leggera leggera per la colazione: Ciambellone all’acqua senza burro.
Si tratta di una ricetta che gira sul web da un bel po’ e che forse conoscerete, ma questa può essere un’occasione giusta per riproporvela.
Il procedimento è facilissimo, qui sotto trovate anche il video con tutte le indicazioni!
Mi raccomando, per non perdere nessuna delle mie video ricette e per rivedere quelle già caricate, iscrivetevi al canale Youtube , così rimarrete sempre aggiornati!
Fatemi sapere se la provate e se vi piacerà lasciandomi un commento qui sotto o venendomi a trovare sulla pagina Facebook.
Ci vediamo presto
Nicole
Ciambellone all’acqua senza burro
Ingredienti
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 230 gr zucchero bianco
- 130 ml olio di semi
- 130 ml acqua
- 260 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180 ° C modalità statica.
- Imburra ed infarina uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro.
- Mescola in una ciotola la farina con il lievito e metti da parte.
- Monta le uova con lo zucchero, fino a quando diventeranno chiare e spumose.
- Aggiungi l’olio e l’acqua e mescola per amalgamare (mescola piano perché potrebbe schizzare ovunque avendo inserito molti liquidi tutti insieme).
- Setaccia la farina con il lievito dentro la ciotola dell’impasto e mescola bene. Versa nello stampo e cuoci per circa 40 minuti.
- Fai la prova dello stecchino per vedere se la ciambella è cotta. Inserisci uno stuzzicadenti al centro del ciambellone, se tirandolo fuori sarà perfettamente pulito vuol dire che è cotto se, al contrario, sarà sporco di impasto vuol dire che dovrai cucinare la torta ancora per un po’.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.