Con questa dose vengono 12 tortine se usate lo stampo dei muffin saranno più piccole quindi ne usciranno circa il doppio! Non c’è bisogno di ungere la teglia perché l’impasto della frolla ha abbastanza burro da non far appiccicare la tortina.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di toglierle dallo stampo. Vi potete aiutare con i rebbi della forchetta facendo leva su un lato!
Trovo questa ricetta soddisfacente perché è la quantità giusta di crostata da mangiare (anche due 😜), adatta anche per i più piccoli, e dato che sono monoporzioni facili da trasportare! Io le ho anche chiuse dentro dei sacchettini quadrati per alimenti e regalate chiuse con un bel fiocchetto!
Tortine per la merenda
Ingredienti
- 255 g farina 00
- 25 g fecola di patate
- 125 g burro
- 112 g zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 2,5 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- q.b. aroma o polvere di vaniglia, cannella, limone o miele a piacimento
- q.b farcitura a proprio gusto confettura di frutta, crema, nutella, ecc.
Istruzioni
- Unire il burro ammorbidito con zucchero a velo (io lo faccio con un mestolo per non far volare lo zucchero ma potete usare anche la planetaria o le fruste elettriche).
- Aggiungere le uova, una volta amalgamate aggiungere al composto la farina e la fecola setacciati, gli aromi, il lievito e il pizzico di sale
- Impastare il tutto velocemente per pochi minuti fino a ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo almeno per 1 ora.
- Togliere la frolla dal frigo, stendere non troppo sottile, circa 5 mm e tagliare con un coppa-pasta che sia più grande della vostra teglia per tortine o muffin. Io uso anche un taglia-biscotti a fiore così i bordi rimangono sagomati.
- Posizionare delicatamente la frolla nel cerchio dello stampo senza schiacciare la pasta, bucherellare con la forchetta e inserire il ripieno che piace di più (marmellata, crema, cioccolata...).
- Con la frolla rimanente potete fare delle formine da mettere sopra, tipo delle stelle e dei fiori.
- Infornare il tutto a 170 gradi per circa 10/15 minuti a seconda del vostro forno, la pasta dovrà risultare leggermente dorata.