Voglio proporvi una ricetta davvero buonissima e molto facile da preparare, con ingredienti che sicuramente avete sempre in casa.
Questa è una ricetta che preparo volentieri quando abbiamo voglia di stuzzicare. Se vi va di provarla, sarò contenta di avere la vostra opinione. Grazie!
Due note:
- Volendo il tipo di formaggio (feta greca) si può anche sostituire con un altro, basta che sia salato. Io personalmente più volte ho diviso le proporzioni a metà con due tipi di formaggi diversi. Esempio:100 gr fetta greca-100 gr di formaggio tipo grana o parmigiano.
- Volendo è possibile sostituire i semi di cumino in superficie con semi di sesamo, o lasciare semplicemente i salatini al naturale.
Salatini al formaggio
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 g burro freddo con un contenuto di grassi pari all'82%
- 200 g formaggio salato tipo feta greca
- 200 g di yogurt con 3,5% di grassi
- 1 cucchiaio cumino macinato
- q.b. semi di cumino
- 2 tuorli d'uovo per spennellare
- q.b. sale
Istruzioni
- Nella planetaria mettiamo la farina, il burro freddo grattugiato o tagliato a pezzetti molto piccoli, il formaggio grattugiato, il cumino macinato.
- Mettiamo il gancio della planetaria per impastare ad una velocità media, fino quando non avrà una consistenza sabbiosa.
- A quel punto fermiamo la planetaria e aggiungiamo lo yogurt. Riaccendiamo la macchina alla massima velocità, solo per qualche secondo, per farlo incorporare.
- L'impasto ottenuto lo mettiamo sul piano di lavoro. Lo dividiamo in due e gli diamo una forma rettangolare, quindi lo poniamo in frigorifero per almeno 3 ore o per tutta la notte. (Io l’ho lasciato sempre a riposo tutta la notte).In questo tempo i batteri benefici (lacto-bacillus) dello yogurt aiuteranno il nostro impasto nella fermentazione, così non ci sarà più bisogno di aggiungere lievito.
- Dopo il tempo di riposo, accendiamo il forno a 180 gradi modalità statica. Togliamo l'impasto dal frigorifero e iniziamo a stenderlo tra due fogli di carta forno o con l'aiuto di poca farina sul piano di lavoro. Lo spessore dovrebbe essere di 5 mm circa, non di più.
- Adesso possiamo ritagliare i salatini nella forma che desideriamo. Io li faccio sempre a forma di bastoncino. Possiamo aiutarci con un attrezzo da pasticceria per tagliare, o con un coltellino.
- Spennelliamo ogni salatino con i tuorli sbattuti e un pizzico di sale. Poi aggiungiamo sopra, se piacciono, i semi di cumino o di sesamo
- Inforniamo per ca. 15 minuti o fino a quando diventano ben dorati.
- Si lasciano raffreddare e si mangiano con appetito!