Per vedere la video ricetta completa attiva i cookies!

Clicca sulla chiave in basso a sinistra e seleziona “ACCETTA TUTTO”
e poi clicca su “SALVA e CONTINUA”

 

Una tavoletta di cioccolato natalizia decorata a tema renna e pupazzo di neve per farmi perdonare. <3

Nell’ultimo periodo ero un po’ sparita…

Colpa del lavoro alla bakery e di tante cose che si sono accavallate una sopra l’altra. Ho dovuto mettere il mio amato mondo unicornoso in stand by per un po’, in attesa che le cose si assestassero e avere nuovamente tempo per registrare una ricetta.
Per ogni video che pubblico sul mio canale Youtube e qui sul blog ci vogliono sempre diversi giorni di lavoro, a volte uno o due giorni per fare le riprese, un po’ di tempo per scrivere i testi e tante ore dedicate al montaggio dei video. Arrivano così quei momenti in cui tutto questo tempo sembra non esserci più e sono proprio quelle fasi nelle quali ho dovuto prendere una pausa e assentarmi.

In realtà non sparisco mai del tutto, se non pubblico nuovi video sul canale Youtube, mi trovi sempre sulla pagina Facebook e, ancora di più, su Instagram dove ogni giorno passo sempre per un saluto e per farti vedere cosa succede nella bakery mentre sono al lavoro. 🙂

cioccolato cioccolata renna, cioccolato cioccolata pupazzo di neve, ricette di natale facili, dolci di natale, ricetta con smarties, progetti di natale con bambini, dolci senza cottura, cioccolato decorato renna e pupazzo di neve

Durante queste settimane di lontananza, ho notato che (quasi per magia o forse per richiamarmi all’ordine…) le persone che si iscrivevano al canale Youtube erano sempre di più, giorno dopo giorno, ora dopo ora.

Più passavano i giorni e più persone arrivavano. Solo poche settimane prima avevo creato un video di ringraziamento per un grandissimo traguardo raggiunto, i 5000 iscritti al canale. Trovi il video con un racconto di come tutto è nato QUI. 🙂

cioccolato cioccolata renna, cioccolato cioccolata pupazzo di neve, ricette di natale facili, dolci di natale, ricetta con smarties, progetti di natale con bambini, dolci senza cottura, cioccolato decorato renna e pupazzo di neve

A metà Novembre ringraziavo 5000 unicorni che pascolavano felici con me e poche settimane dopo erano diventati 8000… cioè 8000!
Dovevo tornare con un nuovo video quanto prima, per rispetto a queste persone che mi hanno dato fiducia e che richiedevano (giustamente) nuovi dolci! 😉

Nasce così questa ricetta di Natale.

Un’idea facilissima con due simboli di questo periodo: Rudolph, la renna di Babbo Natale con il naso rosso e il pupazzo di neve.
Un dolce che non richiede cottura al forno, perfetto da preparare con i bimbi per intrattenerli in questi giorni di festa.
Ti servirà:

  • una teglia quadrata da cm 21 X 21, tipo quella che si usa per i brownies
  • un contenitore per sciogliere il cioccolato
  • una sac à poche con punta sottile

Ti lascio subito alla ricetta, ti mando un abbraccio e ti auguro un Natale sereno, circondato dalle persone che ti fanno stare bene.

Ecco il link per vedere il video: 

A presto
Nicole

tavoletta di cioccolata decorata

Ingredienti

  • 200 gr cioccolato al latte
  • 200 gr cioccolato bianco
  • q.b. smarties o m&ms rossi
  • q.b. mandorle tagliate a metà (in alternativa lamelle)
  • q.b salatini a forma di bastoncino e di pretzel
  • q.b bottoncini piccoli di cioccolato e palline dorate per uso alimentare
  • q.b glitter alimentare dorato
  • q.b dischi di cioccolato bianco e cioccolatini al latte o fondenti per la versione bianca

Istruzioni

  • Tagliare la tavoletta di cioccolato bianco o al latte a piccoli pezzi e scioglierli a bagnomaria o al microonde (qui sul blog e sul canale c'è un mio video in cui spiego come farlo correttamente)
  • Foderare una teglia quadrata (io ne ho usata una di cm 21 x 21) con un foglio di carta da forno, versarvi all'interno il cioccolato sciolto e aiutarsi con una spatolina per distribuirlo uniformemente
  • Aspettare circa un minuto perché si raffreddi leggermente e iniziare a decorare
  • Per il cioccolato al latte individuare grossomodo le aree in cui collocare ogni "musetto" della renna". Se si sfrutta bene tutta la superficie, inclusi gli angoli, si ottengono circa 5 decorazioni renna, quindi 5 tavolette. Nel video mostro come fare.
  • Cominciare posizionando vicine le due metà di una mandorla (basta tagliarla a metà per il lungo) con il lato della buccia a contatto con la cioccolata: quelli saranno gli occhi della vostra prima renna. Sotto posizionare il naso rosso, che sarà costituito da smarties o da un M&M. Sopra usate due salatini a forma di pretzel per dare l'idea delle corna della renna.
  • Ripetere replicando il musetto della renna altre 4 o 5 volte sulla superficie di cioccolato. Mettendo del cioccolato fuso in una sac à poche a punta sottilissima o aiutandosi con uno stuzzicadenti è possibile anche fare le pupille di cioccolato alle renne.
  • Intingere la punta di un pennellino pulito nel glitter alimentare e andare a spruzzarlo nei punti vuoti della superficie. Si può anche aggiungere, negli stessi punti, delle palline dorate per dare dei punti luce in più
  • Portare in frigo a solidificare completamente. Poi tagliare la superficie in 4 o 5 tavolette, ciascuna con una decorazione, con un coltello a lama piatta.
  • Per la versione bianca procedere come sopra fino al punto 3
  • Individuare grossomodo le aree in cui collocare gli elementi decorativi per formare ogni "pupazzo di neve". Se si sfrutta bene tutta la superficie, inclusi gli angoli, si ottengono circa 5 decorazioni, quindi 5 tavolette. Nel video mostro come fare.
  • Formare il corpo del pupazzo, disponendo 3 cioccolatini bianchi, sferici e piatti, uno sopra l'altro. Sopra il disco più alto, appoggiare nel cioccolato ancora caldo un cioccolatino al latte o fondente, preferibilmente di forma cilindrica, a mo' di cappello del pupazzo. Posizionare due salatini a forma di bastoncino (o uno lungo spezzato in due) ai due lati del pupazzo per formare le braccia.
  • Ripetere replicando il pupazzo altre 4 o 5 volte sulla superficie di cioccolato. Mettendo del cioccolato fuso al latte o fondente in una sac à poche a punta sottilissima, o aiutandosi con uno stuzzicadenti, è possibile anche fare gli occhietti e i bottoncini di cioccolato ad ogni pupazzo.
  • Intingere la punta di un pennellino pulito nel glitter alimentare e andare a spruzzarlo nei punti vuoti della superficie. Si può anche aggiungere, negli stessi punti, delle palline dorate per dare dei punti luce in più
  • Portare in frigo a solidificare completamente. Poi tagliare la superficie in 4 o 5 tavolette, ciascuna con una decorazione, con un coltello a lama piatta
  • Se non si consumano nello stesso giorno, è consigliabile conservarle in frigo fino al momento di servirle.

 

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste