Buongiorno amici,

il post di oggi è dedicato alla rubrica “C’è torta per Te!” lo spazio dei dolci nati da vostre proposte.

La rubrica era stata inaugurata da Marika la quale, a causa di alcune allergie, mi aveva chiesto una ricetta senza zucchero, uova e latticini. Erano nate così le tartellette ai mirtilli senza burro, uova e zucchero. Trovate la ricetta qui.

Eccomi qui con un nuovo video dedicato questa volta a Ljuba, la quale mi chiedeva una versione light del tiramisù da preparare per il suo fidanzato.

Nasce cosí questo tiramisù alla ricotta e yogurt greco, senza mascarpone e senza uova, perfetto per chi vuole evitare le uova crude nella crema e per chi vuole ridurre i grassi.

Tiramisù light, senza uova, senza mascarpone, ricotta, yogurt greco

La presenza dello yogurt greco dona cremosità ma al tempo stesso quella tipica nota fresca e acidula. Se non siete amanti dello yogurt greco potete ometterlo e usare solamente la ricotta (aumentando la dose a 400 grammi).

Vi lascio subito alla ricetta, fatemi sapere se provate e cosa ne pensate.

Un abbraccio

Nicole

 

Tiramisú light

Preparazione 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 25 savoiardi ma il numero preciso dipende dal contenitore che userete
  • 150 gr yogurt greco
  • 250 gr ricotta di mucca
  • 70 gr zucchero
  • 35 gr gocce di cioccolato fondente facoltativo
  • 200 ml caffè espresso a temperatura ambiente
  • cacao per spolverare

Istruzioni

  • Preparare il caffè, versarlo in una ciotola e farlo raffreddare completamente.
  • In una ciotola capiente unire lo zucchero e la ricotta. Mescolare al fine di amalgamare bene lo zucchero. Aggiungere lo yogurt greco, mescolare e mettere da parte.
  • Prendere quattro coppette monoporzione. Immergere un biscotto completamente nel caffè e adagiarlo sulla base della coppetta. Creare uno strato di savoiardi uniforme (io ne ho usati circa 3 per ogni strato). Aggiungere 1-2 cucchiai di crema, qualche goccia di cioccolato e ricoprire con un secondo strato di biscotti imbevuti nel caffè. Coprire con un altro strato di crema tutta la superficie.
  • Preparare tutte le porzioni e poi metterle in frigorifero per 6 ore. Prima di servire spolverare la superficie con del cacao.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…