Devi sapere che uno dei motivi per i quali mi piace usare social come Instagram e Facebook è perché posso entrare in contatto con chi mi segue facendo vedere un po’ di dietro le quinte di Unicorns Eat Cookies e, last but not least, posso fare i miei amati “sondaggioni”.
Cosa sono i “sondaggioni”?
Si tratta semplicemente di domande che faccio per capire cosa piace e cosa potrei proporre per un prossimo video, nonché quali argomenti potrebbero interessare più di altri e via discorrendo! 😉
Tempo fa ho chiesto, prima su Instagram e poi su Facebook, se poteva essere di gradimento un dolce con il mango… ed oggi siamo qui per questo! 😉
La scorsa settimana ti avevo mostrato come tagliare il mango in modo facile e senza sprechi, lo trovi QUI, ed oggi passiamo all’azione con questa panna cotta, un incontro tra tradizione e gusto esotico.
Si prepara in pochissime mosse, è senza cottura, facilissima e, sopratutto, qualcosa di diverso dal solito.
Se pronto ad impugnare il cucchiaino? Ti lascio subito alla ricetta. 😉
Grazie per essere passato a trovarmi, ci vediamo anche su Facebook e su Instagram.
Ciaaaaoooo
Nicole
Panna cotta al mango
Ingredienti
purea di mango
- 4 gr fogli di gelatina
- 500 gr mango fresco circa 2-3 manghi grandi
- 1 buccia di limone biologico gratuggiata
panna cotta
- 6 gr fogli di gelatina
- 250 ml latte intero o parzialmente scremato
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 75 gr zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
decorazione
- mango a cubetti
- fiocchi di cocco
Istruzioni
- Come prima cosa va fatta ammorbidire la prima parte di gelatina in fogli. Metti la gelatina in un piattino contenente poca acqua fredda, aggiungi la gelatina e lascia ammorbidire (ci vorranno 5-10 minuti).
- Tagliare il mango in pezzi (ci vorranno circa 2-3 mango grandi) e procedere con il frullarlo fino a renderlo una purea.
- Quando la gelatina sarà ammorbidita, prelevare 3 cucchiai di purea di mango e scaldarla al microonde per 30 secondi oppure in un pentolino. Strizzare l’acqua in accesso dalla gelatina ed aggiungere quest’ultima al mango caldo. Mescolare bene assicurandosi di non avere grumi. Aggiungere il composto alla purea e mescolare.
- Prendere dei bicchieri/coppette e, aiutandosi con una teglia per cupcake o una per muffin, posizionarli inclinati all’interno (nel video potrai vedere facilmente cosa intendo). Riempire i bicchieri con la polpa e portare in frigorifero per 4 ore.
- Passato il tempo di riposo, possiamo dedicarci alla panna cotta. Mettere in ammollo la gelatina restante, sempre in fredda per circa 10 minuti. Passato questo tempo prendere un pentolino dalle sponde alte e versare all’interno il latte, la panna, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
- Mescolare e portare sul fuoco fino a bollore. Apprena inizierà a bollire, togliere dal fuoco.
- Strizzare l’acqua in eccesso dalla gelatina ormai ammorbidita e versarla nella panna cotta calda. Mescolare bene per sciogliere ogni tipo di grumo e mettere da parte a raffreddare leggermente per 10 minuti.
- Prelevare la teglia con i bicchieri dal frigorifero. Raddrizzare i bicchieri e versare all’interno la panna cotta. Portare in frigorifero a raffreddare per 6 ore.
- Servire aggiungendo una dadolata di mango fresco e qualche fiocco di cocco.
- La panna cotta dovrà essere consumata entro 3 giorni.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.