Avete mai sentito parlare della Hot Milk cake, tradotta in italiano come torta al latte caldo?
Come si evince già dal nome è un dolce preparato con il latte caldo che dona alla preparazione un profumo delizioso.
Ogni volta che ho sfornato questa torta la casa profumava di buono, tutto veniva avvolto da un’aroma dolce e confortevole come i migliori ricordi d’infanzia.
Si prepara davvero in pochissimi minuti e resta morbida per diversi giorni.
Avevo già usato una torta al latte caldo come base della mia Torta Pignatta di Pasqua, ve la ricordate? Un dolce che racchiudeva una cascata di ovetti di cioccolato (tra le altre cose potete prendere la stessa idea e utilizzarla per una torta di compleanno con sorpresa, magari sostituendo gli ovetti con degli smarties o delle caramelle).
Questo dolce, quindi, è assolutamente versatile: spolverato di zucchero a velo diventa una colazione o una merenda semplice e delicata. Farcito si trasforma in una torta perfetta per celebrare compleanni e anniversari. Ha un sapore zuccheroso ma non stucchevole, per questo vi consiglio di farcirla con una crema non troppo dolce per andare ad equilibrare il gusto finale.
Vi lascio subito alla ricetta e se vi va di passare a lasciarmi un saluto vi aspetto anche sulla pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.
Fatemi sapere se la provate e cosa ne pensate.
A presto
Nicole
Ecco gli strumenti che ti servono per eseguire la ricetta e i link a dove poterli acquistare facilmente:
- se cerchi una planetaria/impastatrice come quella che vedi in diversi miei video QUI
- sbattitore/fruste elettriche QUI
- bilancia da cucina QUI
- ciotola di vetro per mescolare gli ingredienti QUI
- ciotole di vetro di diverse dimensioni QUI
- setaccio per farina/zucchero a velo/ cacao QUI
- spatola in silicone per raccogliere l’impasto dai bordi ed evitare sprechi QUI
- teglia tonda da 20 cm di diametro QUI
- cucchiai dosatori da pasticceria (tablespoon/teaspoon americani) QUI
- griglia per dolci componibile a più piani/salva spazio (utile per far raffreddare torte e ottima per i biscotti) QUI.
- spatola per dolci (per spalmare/stuccare) QUI
- un dispenser dosatore per spargere lo zucchero a velo QUI.
Torta al latte caldo - Hot milk cake
Ingredienti
- 4 uova medie temperatura ambiente
- 200 gr zucchero
- 220 gr farina 00
- 1 pizzico di sale
- 8 gr di lievito per dolci
- 160 gr latte
- 80 gr burro
- aroma a piacere estratto di vaniglia, buccia di limone (facoltativi)
Istruzioni
- Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Nel frattempo unire in un tegame il latte, il burro e, se si vuole, un aroma a piacere (la buccia grattugiata di un limone o l’estratto di vaniglia). Portare sul fuoco, far sciogliere completamente il burro e spegnere la fiamma poco prima che inizi a bollire.
- In una ciotola setacciare la farina con il lievito per dolci, aggiungervi un pizzico di sale. Ora aggiungere il mix di farina nel composto di uova e zucchero. Fare dei movimenti molto delicati dal basso verso l’alto e inglobare la farina completamente.
- Una volta che tutta la farina è stata inglobata, prendere il latte caldo (se dovesse essersi raffreddato, scaldatelo nuovamente). Versare il latte nel composto di farina e le uova in due tempi. Versarne metà, mescolare bene dal basso verso l’alto e poi versare la seconda metà. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferire in una teglia da 20 cm di diametro.
- Cuocere in forno statico preriscaldato, a 180°C per 30-35 minuti (fare sempre la prova stecchino per controllare che la torta sia cotta perfettamente). Una volta pronta far raffreddare completamente per qualche ora. A questo punto potete decidere se cospargere un po' di zucchero a velo in superficie o se procedere con la farcitura desiderata.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.