Un mese di merendine fatte in casa, le prepariamo in anticipo e non ci pensiamo più! 😀
Eccoci qui con un nuovo post, questa volta ho voluto racchiudere 3 ricette in un unico video.
Settembre è ormai giunto al termine, la routine del nuovo anno dovrebbe essere pressoché fatta, per questo motivo ho pensato fosse arrivato il momento di potersi dedicare alla merenda da portare a scuola o in ufficio. Rigorosamente fatta in casa. 😉
L’idea che voglio proporti è questa: ci impegniamo una sola volta e prepariamo la merenda per tutto il mese. Creiamo singole porzioni, le congeliamo e le scongeliamo all’occorrenza (puoi tirare fuori la porzione che preferisci la sera prima, la fai scongelare in frigorifero, e la mattina dopo sarà pronta per essere portata a scuola o a lavoro).
Oggi sforniamo insieme 3 ricette:
- mini plum cake al cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco
- tortine alla ricotta profumate al limone e arancia
- crostata alla marmellata monoporzione
Le prepariamo, confezioniamo singolarmente con la pellicola (oppure puoi avvolgerle con un pezzo di carta forno, per non farle attaccare tra loro, e metterle in un contenitore per freezer) e la merenda o la colazione fuori casa saranno pronte per te e la tua famiglia per tutto il mese.
La ricetta della crostata è quella mia, che faccio da tantissimi anni e che ho imparato quando ho fatto il corso per diventare cuoco (percorso che finì presto perché l’amore per i dolci ha preso il sopravvento), mentre le tortine di ricotta, che sono sicura ti faranno innamorare, sono state ispirate dalla torta alla ricotta che ho visto su Tavolartegusto.it.
Ti lascio subito alle ricette, oggi sarà una super puntatona, mettiamoci immediatamente all’opera!
Ricordati che mi fa sempre piacere ricevere un tuo saluto, ti aspetto anche sulla pagina Facebook e su Instagram! 😉
A presto
Nicole
Ecco alcune cose che possono esserti di aiuto per realizzare queste ricette. Ti lascio anche il link per poterle acquistare:
- tarocco per raccogliere l’impasto della frolla con facilità QUI
- teglia quadrata – on line ho trovato questa leggermente più grande ma ha il fondo removibile che aiuta nello spostare la crostata QUI
- mattarello – guarda questo in acciaio inossidabile QUI
- stampi per mini plum cake e panini QUI
- La planetaria che vedi nei miei video è questa QUI
- mixer/fruste elettriche che uso nei miei video QUI
- ciotola di vetro grande QUI
- set di contenitori da freezer per congelare le tue merendine QUI
Mini plumcake cioccolato fondente e bianco
Ingredienti
- 50 gr cacao amaro
- 7 cucchiai acqua bollente circa
- 3 uova
- 100 gr zucchero di canna
- 150 gr yogurt
- 100 gr cioccolato fondente
- 180 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci pari a 16gr
- 100 gr gocce di cioccolato bianco
Istruzioni
- Prepara tutti gli ingredienti in anticipo sul tavolo, imburra e infarina già gli stampi e accendi il forno a 180°C modalità statica. In questo modo sarà tutto più facile e veloce. Per prima cosa mettere il cacao in una ciotola capiente. Cominciare ad aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda e mescolare. Dovete ottenere una sorta di pasta densa (io ho aggiunto 7 cucchiai in totale). Mettere da parte.
- Montare lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere lo yogurt, la pasta di cacao fatta poco prima, il cioccolato fondente sciolto (al microonde o a bagno maria) e montare con le fruste elettriche. Mescolare bene per amalgamare il tutto,
- Setaccia all’interno la farina e il lievito per dolci. Mescola bene per incorporare la farina.
- Prendere una spatola in silicone e raccogliere bene tutto il composto anche dai bordi. Aggiungere le gocce di cioccolato bianco e mescolare (poco, giusto il tempo di distribuirle uniformemente). Ti do’ un consiglio utile: se infarini e congeli le gocce di cioccolato prima di aggiungerle al composto, eviterai che in cottura scendano sul fondo 🙂
- Trasferisci il composto in 7 teglie da mini plumcake precedentemente imburrate e infarinate (oppure in un unico stampo grande). Cuoci in forno preriscaldato a 180°C – modalità statica, per 20 minuti (se fate i plumcake piccoli. Se quello grande cucinatelo almeno per 35/40 minuti prima di aprire il forno per controllarlo). Fare la prova stecchino, se esce pulito il plumcake è cotto.
Crostata alla confettura di frutta
Ingredienti
- 450 gr farina 00
- 50 gr amido di mais
- 300 gr burro freddo a cubetti
- 200 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- buccia di 1 limone grattugiata
- 1 gr sale
- 100 gr tuorli pari a circa 5 uova
Farcitura
- 4-5 cucchiai marmellata a piacere
Istruzioni
- Per preparare la frolla a mano, senza l’utilizzo della planetaria: prendere una ciotola capiente e inserire la farina 00, l’amido di mais, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Cominciare a strofinare il burro contro la farina, pizzicandolo, in modo da avvolgerlo completamente, fino ad ottenere un effetto sabbiato (nel video ti mostro come deve essere).
- Aggiungere lo zucchero a velo e la buccia di limone e lavorare nuovamente il composto pizzicandolo con le dita.
- Creare uno spazio al centro del composto e aggiungere l’estratto di vaniglia e i tuorli. Con l’aiuto di un tarocco per dolci o semplicemente con le mani, cominciare ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto. Non lavorare troppo l’impasto, appena è compatto fermati.
- Creare un panetto, appiattirlo con le mani (non fare una palla) e poi coprire con pellicola. Porre in frigorifero per almeno un’ora (meglio se tutta la notte).
- Accendere il forno in modalità statica a 180°C.
- Una volta che la frolla ha riposato, toglierla dal frigorifero e rimuovere la pellicola.
- Tagliare 1/3 di impasto e metterlo da parte. Stendere la parte grande restante, fino ad una altezza di 5mm.
- Trasferire l’impasto con tutta la carta forno in una teglia quadrata di 21cmx21cm. Premere bene all’interno, tagliare l’impasto in eccesso creando un bordo alto 1.5cm per lato. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, togliere quando sarà dorata.
- Togliere la crostata dal forno. Aggiungere la marmellata a piacere.
- Stendere la parte di frolla restante, creare le striscioline e coprire la superficie.
- Cuocere nuovamente per circa 20 minuti fino a doratura.
- Far raffreddare il dolce completamente prima di tagliarlo.
Mini tortine alla ricotta
Ingredienti
- 200 gr ricotta a temperatura ambiente
- 2 uova grandi
- 160 gr zucchero
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 buccia di arancia grattugiata
- 50 gr burro sciolto
- 200 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 cucchiai latte a temperatura ambiente
Istruzioni
- Mescola la ricotta con una forchetta per renderla cremosa. Lasciala riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Nel frattempo pesa e prepara tutti gli ingredienti. Imburra e infarina la teglia che userai, così ottimizziamo i tempi.
- Mezz’ora dopo monta le uova con lo zucchero per 10 minuti (per ottenere delle tortine meravigliose e soffici non saltare i tempi indicati. Vedrai, ne sarà valsa la pena).
- Trascorsi 10 minuti aggiungere la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Continuando a mescolare (velocità media) aggiungere il burro sciolto (deve essere sciolto ma non bollente. Fallo raffreddare prima di unirlo al resto).
- Accendere il forno a 180°C, modalità statica. Prelevare un cucchiaio abbondante di farina 00 dai 200 gr pesati. Continuando a mescolare aggiungere la ricotta, mescolare per 3 minuti, sempre a velocità media.
- Setacciare all’interno la parte restante di farina e il lievito per dolci, Aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte. Mescolare per 7 minuti.
- Distribuire il composto negli stampi (io ho creato 12 tortine con il mio stampo) e cuocere in forno statico a 180°C per 20 minuti. Fare la prova stecchino per assicurarsi che siano cotte all’interno (forare la parte centrale di alcuni tortini con uno stuzzicadenti. Se esce pulito, senza residui di impasto, il dolce è pronto). Puoi anche creare un unico dolce grande utilizzando una tortiera da 20-22 cm di diametro.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.