Come preparare una cheesecake senza crepe e che non si spacca é stato il mio cruccio per un bel po’ di tempo.
Ricordo la frustrazione le prime volte che mi cimentavo nella preparazione di una cheesecake cotta perché non capivo cosa mai facessi di sbagliato.
Sembravano sempre perfette, seguivo le ricette alla lettera e poi se non si spaccavano direttamente in cottura togliendomi ogni speranza, mi illudevano spaccandosi dopo, durante il raffreddamento.
Ad un certo punto era diventata una sfida personale, dovevo capire cosa non era corretto e dopo un po’ di studio e sperimentazioni, ho individuato finalmente su cosa prestare attenzione.
Da qui nasce il video che ho proposto sul canale YouTube. Ma andiamo per ordine!
Perché la cheesecake si spacca?
I punti chiave che ho messo in pratica sono che gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, la cottura deve essere dolce e bisogna cercare di inglobare meno aria possibile nel composto.
Entriamo nel dettaglio.
Prepara gli ingredienti in anticipo
Philadelphia, panna acida e uova non devono essere fredde di frigorifero ma devono essere utilizzate a temperatura ambiente, quindi pesa le quantità necessarie qualche ora prima (conserva ogni ingrediente in un contenitore ermetico).
Ingloba meno aria possibile
Non vogliamo montare gli ingredienti ed inglobare aria, ma solo amalgamarli.
Ecco perché utilizzo lo strumento foglia della planetaria. Se non hai la planetaria utilizza semplicemente un cucchiaio di legno.
Perché la cheesecake non si solidifica?
Se, una volta raffreddata non dovesse solidificarsi significa che non é stata cotta abbastanza. La cheesecake é cotta quanto sola la parte interna rimane liquida mentre la parte più esterna é ormai ferma.
A che temperatura cuocere la cheesecake?
Io ho visto che con il mio forno la temperatura ideale é 130°C in modalità statica.
Per quanto tempo cuocere la cheesecake?
I tempi di cottura variamo dall’ora e 30 minuti all’ora e 40 minuti. In base al tuo forno potresti notare una differenza nelle tempistiche.
Come capire quando la cheesecake é cotta?
Nel video riesco a mostrarti bene questo dettaglio. La cheeecake é pronta per essere sfornata quando la parte centrale sarà ancora leggermene liquida, a differenza della parte esterna che dovrà essere dorata e compatta.
Come e dove far raffreddare la cheesecake?
Una volta cotta spegnere il forno e lasciarla raffreddare all’interno, lasciando lo sportellino leggermente aperto (basterà aiutarsi con il manico di un cucchiaio di legno).
Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente coprire e portare in frigorifero per una notte.
Vuoi preparare questa ricetta ma con una teglia di dimensioni differenti?
QUI trovi un articolo dove spiego come fare per adattare gli ingredienti alle teglie che hai in casa.
Ho creato anche una per renderti la vita ancora più facile.
Spero che questo postai stato interessante e di aiuto.
Devi assolutamente provare questa ricetta, é di una cremosità e bontà uniche.
A seguire trovi la versione stampabile con tutti i passaggi e gli ingredienti.
Grazie per aver visitato la mia bakery virtuale.
A presto
Nicole 👋🏻🌈
Cheesecake perfetta
Strumenti necessari
- teglia a cerniera da 20cm di diametro
Ingredienti
Base
- 150 gr biscotti tipo digestive
- 70 gr burro fuso
Cheesecake
- 100 gr cioccolato bianco
- 60 gr panna fresca senza zucchero
- 675 gr formaggio tipo Philadelphia full fat (quello light non va bene)
- 200 gr panna acida
- 100 gr zucchero
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Togliere dal frigorifero qualche ora prima tutti gli ingredienti (ad eccezione della panna) in modo che raggiungano la temperatura ambiente (uova, philadelphia, panna acida).
- Preriscaldare il forno a 130°C in modalità statica.
- Preparare una teglia a cerniera da 20cm di diametro coprendo la base con della carta forno fatta aderire spennellando un pochettino di burro. Rivestire poi la parte esterna della teglia con dell'alluminio.
- Tagliare in pezzi piccoli il cioccolato bianco. Scaldare la panna fino a sfiorare il bollore, versarla poi sopra il cioccolato bianco in modo da scioglierlo. Mescolare bene, mettere da parte.
- Sciogliere il burro. Mettere da parte.Tritare finemente i biscotti (utilizza un mixer da cucina oppure mettere i biscotti in un sacchetto gelo in modo da sbriciolarli passando sopra un matterello).
- Unire burro e biscotti, mescolare fino ad ottenere una consistenza di sabbia bagnata. Trasferire il composto nella teglia e premere con decisione aiutandosi con un cucchiaio in modo da creare una superficie piana e compatta. Mettere da parte.
- In planetaria inserire lo strumento foglia. Versare nella ciotola il philadelphia. Azionare la macchina per qualche secondo a velocità medio bassa, fino a rendere il formaggio cremoso, aggiungere a seguire la panna acida, far amalgamare poi lo zucchero.
- Nel mentre sbattere con una forchetta le uova e aggiungerne metà al composto insieme all'estratto di vaniglia. Far amalgamare completamente.
- Unire il mix di panna e cioccolato bianco in due tempi. Quando anche questo sarà inglobato, unire la parte restante di uova e l'estratto di vaniglia. Mescolare con cura.
- Versare nella teglia, passare la spatolina delicatamente all'interno del composto con un movimento circolare e portare in forno preriscaldato. Cuocere a 130°C modalità statica nella parte bassa del forno. Nel mio forno la cheesecake ha cotto per circa 1h e 40 minuti (consiglio di controllarla dopo 1h e 30 minuti), fino a quando la parte esterna era leggermente compatta e dorata mentre la parte interna deve sembrare ancora leggermente cruda e liquida (muovendo la torta il centro si dovrà muovere come mostrato nella video ricetta).
- Spegnere il forno. Mettere il manico di un cucchiaio di legno sullo sportello e richiudere. Lasciar raffreddare la cheesecake all'interno del forno spento.
- Quando, dopo qualche ora, la cheesecake avrà raggiunto la temperatura ambiente, coprire con pellicola e portare in frigorifero a riposare per tutta la notte.
- Il giorno dopo sformare con delicatezza e servire a piacimento. Se necessario, passare un coltello a lama liscia sul bordo della cheesecake in modo da separarla delicatamente dalla teglia.
- La cheesecake si conserva coperta per circa 3 giorni in frigorifero.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.