Una delle domande che mi viene posta quotidianamente dopo aver pubblicato una ricetta é: come posso fare per adattare la tua ricetta alla mia teglia?

In questo articolo voglio spiegarti come fare questo calcolo all’apparenza complicato ma in realtà molto semplice.

Per adattare il peso degli ingredienti di una ricetta ad una teglia di diverse diametro il primo passo da fare è calcolare l’area della teglia che vorrai usare e l’area della teglia indicata in ricetta.

Questo é un calcolo che devi fare sia che tu voglia utilizzare teglie dello stesso tipo ma di dimensioni diverse, sia che tu voglia passare da una teglia tonda ad una quadrata (e viceversa).

Le formule per calcolare l’area delle teglie sono:

TEGLIA TONDA: raggio x raggio x 3.14

TEGLI QUADRATA: lato x lato

RETTANGOLARE: lato corto x lato lungo

Una volta riprese le formule utili bisognerà calcolare l’area della teglia indicata in ricetta e quella che vogliamo utilizzare noi.

A questo punto dovrai:
dividere l’area della tua teglia per l’area della teglia indicata in ricetta.

area della tua teglia : area teglia indicata in ricetta

Otterrai un numero che dovrà essere moltiplicato per i grammi degli ingredienti presenti in ricetta.

NOTA BENE:
sia che tu voglia passare da una teglia più grande ad una più piccola che viceversa (da una piccola a una grande) dovrai sempre moltiplicare MAI dividere.

Facciamo un esempio:

la tua teglia tonda misura: 24cm
la ricetta che vuoi fare è per una tortiera da: 20cm

Calcoliamo l’area della tua teglia: 12x12x3.14 = 452.16

Calcoliamo l’area della teglia della ricetta: 10x10x3.14 = 314

452.16:314 = 1.44

Quindi dovrai moltiplicare tutti gli ingredienti citati x 1.44

come adattare le uova ad una ricetta come pesare le uova

E le uova come le calcoli?

In quel caso dovrai pesarle senza guscio. Se nella ricetta è indicato il numero di uova per unità (uno, due ecc.) potrà esserti di aiuto questo articolo che avevo fatti a riguardo, con il peso delle uova per tipo (piccole, medie ecc.).

 

Se non ami dover calcolare ogni volta l’area delle teglie che hai a disposizione, non ti preoccupare! L’ho fatto io per te creando la Tabella di Conversione degli ingredienti. Trovi tutte le informazioni a riguardo qui.

 

Come fare, invece, se abbiamo delle teglie con dimensioni irregolari?

 

teglie torte

 

 

In quel caso il calcolo sarà leggermente diverso e ci verrà in aiuto dell’acqua.

 

Prendi la teglia con la tua forma irregolare e riempila di acqua per il suo 80% misurando quanti grammi di acqua hai dovuto aggiungere.

 

Poi prendo la teglia indicata in ricetta e la riempi di acqua sempre per il suo 80%. Segna quanti grammi di acqua otterrai.

 

Il CALCOLO SARÀ:

 

il peso dell’acqua della tua teglia : il peso dell’acqua della teglia in ricetta

 

Otterrai il numero per il quale andranno moltiplicati tutti gli ingredienti.

 

Questi calcoli per adattare le ricette alle tue teglie sono più facili a farsi che a dirsi, vedrai! E te lo dice una che lotta da sempre con i numeri!

 

Spero che questo post sia stato di aiuto. Grazie per essere passato di qui, ci vediamo sempre per un saluto quotidiano anche su Facebook e Instagram.

 

A presto
Nicole

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste