Una guida semplice dove ti spiego passo passo cosa fare e cosa NON fare per utilizzare al meglio la tua pistola spara biscotti!

Con questi trucchi diventerai velocissimo nel preparare biscotti fantastici perfetti per accompagnare un e da regalare ad amici e parenti a Natale.

biscotti cioccolato, biscotti alberello, biscotti fiore come si usa la pistola spara biscotti e quale ricetta di frolla serve

Se non si usa la ricetta adatta, usare una pistola spara biscotti diventa quasi impossibile oltre che frustrante!

Sul mio canale YouTube trovi tutta la spiegazione, dove ti mostro nel dettaglio anche com’è fatto il mio modello di spara biscotti (in modo che tu possa anche confrontarlo con il tuo, se ne possiedi una).

Ti riassumo anche qui, a seguire, le tip per ottenere un risultato perfetto:

  1. Usa una ricetta adatta – servirà usare una frolla montata che sia morbida al punto giusto ma compatta in modo che tenga la forma;
  2. Il burro deve essere rigorosamente morbido a temperatura ambiente (taglialo a cubetti e lascialo fuori dal frigorifero per qualche ora);
  3. La frolla va usata immediatamente quindi non devi farla riposare in frigorifero;
  4. L’impasto va diretto sulla teglia senza carta forno e senza doverla ungere;
  5. Metti la teglia in frigorifero per far raffreddare i biscotti prima di infornarli:
  6. Fai una prova di cottura per capire, con il tuo forno, quanti minuti serviranno precisamente per cuocerli al meglio (questa regola si applica anche alla cottura delle torte e dei biscotti in generale).

Per vedere come ho realizzato questi fantastici frollini ti aspetto su YouTube, ma come sempre ti lascio anche la ricetta a seguire da poter stampare. 🤗

Grazie per essere passato di qui, a presto

Nicole 👋🏻🌈

biscotti cioccolato, biscotti alberello, biscotti fiore come si usa la pistola spara biscotti e quale ricetta di frolla serve

Guida completa alla spara biscotti

Ingredienti

  • 150g burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 75g zucchero a velo
  • 50g uovo a temperatura ambiente (circa un uovo medio)
  • 205g farina 00
  • un pizzico di sale
  • 1/2 scorza di limone gratuggiata
  • 20g farina 00
  • 20g cacao amaro in polvere
  • *zuccherini a piacere
Procedimento
  1. Tagliare il burro a cubetti e lasciarlo fuori dal frigorifero alcune ore fino a quando sarà morbido morbido.
  2. Montare con le fruste elettriche il burro (mi raccomando non deve essere freddo) per circa 30 secondi fino a renderlo cremoso.
  3. Aggiungere l'estratto di vaniglia e setacciare all'interno lo zucchero a velo. Usando una spatolina inglobare lo zucchero al burro fino ad ottenere una crema. Montare il composto per circa un minuto o fino a quanto sarà chiaro e spumoso.
  4. Sbattere con la forchetta l'uovo per qualche secondo e aggiungerlo al composto. Montare per circa un minuto.
  5. Setacciare all'interno la farina in due tempi con il pizzico di sale.
  6. Dividere il composto perfettamente in due in ciotole separate. In una setacciare all'interno 20g di farina e aggiungere la scorza di limone, mentre nell'altra aggiungere il cacao setacciato.
  7. Mescolare fino ad ottenere due composti omogenei e senza tracce di farina o cacao.
  8. È possibile mettere gli impasti su della pellicola da cucina per creare due salsicciotti di impasto (in questo modo sarà facilissimo riempire lo strumento).
  9. Inserire la formina desiderata e una parte dell'impasto per creare i singoli biscotti (nel video ti mostro nel dettaglio anche questi passaggi raccontandoti qualcosa in più per non sbagliare).
  10. Creare i biscotti direttamente in teglia distanziandoli tra loro di qualche centimetro.
  11. Far riposare in frigorifero per circa 15-30 minuti fino a quando la frolla sarà ben fredda e avrà indurito.
  12. Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 170 gradi.
  13. Infornare per circa 10-12 minuti (togliere dal forno appena i bordi saranno dorati).
  14. Sfornare. Aspettare qualche minuto e muovere i biscotti sopra una griglia per dolci a far raffreddare completamente.

Strumenti utili per realizzare la ricetta

I prodotti indicati a seguire fanno parte dello Shop affiliato Amazon di Unicorns Eat Cookies, se dovessero essere momentaneamente non disponibili dai un’occhiata nella sezione principale cliccando qui

Categories: Biscotti, NataleTags: , ,

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…