Fa freddo.
Fa frrrredddo.
Faaaa freeee-dd-oooo!
Scusate, piccolo momento di sfogo.
Il fatto è che sono stata colta alla sprovvista, perché nel giro di un paio di giorni è arrivato, all’improvviso, il gelo. Mi ero quasi convinta che l’Inghilterra si stesse tropicalizzando, perché dopotutto le temperature non erano così basse per essere Gennaio (almeno fino alla scorsa settimana…).
Premessa, non sono una di quelle persone che quando ci sono 10 gradi comincia a battere i denti, per me è arrivato Sir Freddo quando, uscendo di casa, devo tassativamente avere con me: cappello, guanti, sciarpa e , quando il gioco si fa duro, le calze sotto i pantaloni! Mi ricordo quando abitavo in Friuli e mi muovevo in inverno con la bicicletta… quando l’aria era talmente fredda da riuscire a congelare tutti i muscoli della faccia in soli 0.03 secondi dalla prima pedalata, lasciandoti il viso completamente imbalsamato nell’ultima espressione assunta… morale: occhio alla faccia che fate quando salite su una bicicletta in Friuli! 😛
Non so se è collegato all’arrivo dell’inverno, ma l’altro giorno, mentre lavoravo, mi sono improvvisamente tornate alla mente le ciambelline al vino, con quel loro sapore rustico, che fa tanto casa e tradizione.
Buone, croccanti e fragranti, da mangiare da sole o inzuppate…
Ovviamente uscita da lavoro sono passata a comprare gli ingredienti e, appena tornata a casa, mi sono messa all’opera. Nel giro di 1 ora avevo la cucina piena di ciambelline, oh yes!
Ho fatto per la prima volta questi biscottini in un ristorante di Roma per il quale lavoravo diversi anni fa, dove offrivamo queste Ciambelline al Vino ai clienti con il caffè. Al proprietario del ristorante piaceva molto che le ricette tradizionali venissero rivisitate e così la nostra versione di Ciambelline era aromatizzata alla cannella. Io ve le propongo in due versioni, gli ingredienti saranno gli stessi, cambierà solo lo zucchero di copertura.
Tra le altre cose sono senza uova e senza burro, quindi pura gioia per gli intolleranti e per tutti coloro che vogliono mantenere la linea.
Prima di cominciare un po’ di musica però! Io ascolterò una delle mie canzoni preferite: Ring of Fire di Johnny Cash… vi prego non può non piacervi!
Forza, mettiamoci all’opera!
Ciambelline al vino
Ingredienti
- 375 gr Farina
- 125 gr Zucchero + 150 gr per la copertura
- 8 gr lievito mezza bustina
- 125 gr di olio di oliva delicato o olio di semi di arachidi
- 125 gr di vino bianco secco
- 2 cucchiaini di cannella facoltativo
Istruzioni
- Mescolare in una ciotola capiente farina, 125 gr di zucchero e lievito.
- Spostare la farina a fontana, cioè ai lati della ciotola in modo da creare un buco centrale. Aggiungere l’olio e il vino. Con l’aiuto di un cucchiaio cominciare, pian piano, ad incorporare la farina fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Trasferite su un ripiano leggermente infarinato e impastare con le mani per qualche minuto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
- Versare in una ciotola lo zucchero messo da parte (150 gr). Ora, se vorrete preparare le ciambelline rivisitate aggiungete 2 cucchiaini di cannella e mescolate, altrimenti lasciate lo zucchero bianco.
- Preriscaldare il forno a 170°C modalità ventilata.
- Cominciamo a preparare le ciambelline. Prelevare una pezzetto di impasto grande quanto una noce e stenderlo con le mani formando un cordoncino lungo circa 10 cm, chiuderlo su se stesso creando una ciambellina. Premete leggermente le estremità.
- Passate ogni ciambellina nella ciotola con lo zucchero e la cannella. Trasferitele su una teglia coperta con carta forno distanziate le une dalle altre (si ingrandiscono leggermente in cottura).
- Cuocete per circa 15 minuti.
- Fate raffreddare su una griglia per dolci.
Enjoy!
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.