Preparare l’estratto di vaniglia fatto in casa é facilissimo e richiede pochissimi ingredienti.
Adorando tutto ciò che è naturale, ho sempre avuto un rifiuto per i prodotti sintetici o industriali e la vanillina rientra decisamente tra questi.
Per questo motivo nelle ricette che richiedono l’aroma di vaniglia ho sempre usato esclusivamente i semini delle bacche intere o l’essenza di vaniglia pura.
Sono sicura che anche voi, una volta provata questa essenza, non potrete più farne a meno, perché l’Estratto di Vaniglia fatto in casa è così profumato e intenso da creare dipendenza e poi, il fatto di farlo con le proprie mani, lo rende ancora più speciale.
Sarà come sentirsi una streghetta che prepara una pozione.
La pozione dell’Amore alla Vaniglia del Madagascar.
Ti lascio a seguire anche la ricetta stampabile.
Grazie per essere passato di qui.
A presto
Nicole
Estratto di vaniglia
Ingredienti
- 4 baccelli di vaniglia
- 200 ml vodka 40% di alcol
Istruzioni
- Prima di iniziare procuratevi un contenitore di vetro (possibilmente scuro) lavatelo ed asciugatelo accuratamente. Prendete i vostri baccelli (mi raccomando devono essere belli, lucidi, morbidi e pieni di polpa), tagliateli in due per la lunghezza, passate il retro di un coltello all'interno per prelevare i semini e poneteli dentro il contenitore di vetro.
- Tagliate a pezzetti i baccelli e aggiungeteli ai semi con 200 ml di vodka.
- Chiudete il contenitore e date una bella “shakerata” al barattolo in modo da mescolare bene tutti gli elementi.
- Lasciare riposare al buio per almeno 2 mesi (il tempo di infusione perfetto é tra i 4 e i 6 mesi).
- I bacelli non devono essere tolti, possono essere lasciati in infusione nei mesi a venire.
- Dopo aver lasciato in infusione per 4/6 mesi, il tuo estratto di vaniglia sarà pronto. Conservalo al buio, senza togliere le bacche all'interno (il sapore si intensificherà con il passare dei mesi).
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.