Finalmente porto anche qui la ricetta della rainbow cake, la torta arcobaleno più amata dai bambini e non solo!

Era da molto tempo che volevo farti vedere come si prepara la rainbow cake e finalmente oggi ho avuto tempo di fermarmi e creare questo video.

 

Stiamo vivendo tutti un momento molto delicato e con questa torta voglio portare il mio abbraccio virtuale e il mio incoraggiamento per questa fase così delicata.

In questo periodo c’è un hashtag che gira sui social #andràtuttobene e sai cosa ne penso?
Io ci credo, ci voglio credere! Bisognerà avere pazienza e fiducia nel futuro, in noi stessi e nelle nostre forze, ma alla fine riusciremo a far tornare le cose alla normalità o ad una nuova, diversa, normalità.

torta arcobaleno rainbow cake facile e veloce

Se mi segui sui social lo sai, lo dico sempre su Instagram e Facebook, gli unicorni non mollano mai, trovano sempre il modo di rialzarsi e di trasformare una situazione negativa in opportunità, e così faremo.

Spero che questa torta ti porti un po’ di allegria, per prepararla useremo la ricetta della farina auto lievitante pubblicata la scorsa settimana, ricordati anche che nel video che trovi a inizio post ci sono tutte le mie spegazioni dettagliate, mentre a seguire ti lascio tutti gli strumenti utili con la versione stampabile della ricetta.

Ti servirà anche la ricetta della crema al mascarpone che trovi QUI, basterà usare queste dosi:

700gr mascarpone `

700gr panna fresca non zuccherata `

180gr zucchero a velo (*puoi aumentare lo zucchero fino a 240gr)

Ti mando un abbraccio, a presto
Nicole

NOTA: a posteriori mi sono accorta che c’è un ERRORE NEL VIDEO! Scusami davvero!
Se prepari l’impasto in 3 volte (2 colori per volta) devi usare 30gr di latte e non 90gr come indicato in ricetta per errore.

➡ Teglia con fondo removibile 20cm QUI

➡ Set 5 teglie per rainbow cake – piccole 15.5cm QUI

➡ Colorante alimentare  giallo QUI

➡ Colorante alimentare fucsia QUI

➡ Colorante alimentare rosso QUI

➡ Colorante alimentare ice  blu QUI

➡ Griglia impilabile per far raffreddare i dolci QUI

➡ Sac à poche lavabili QUI

➡ Bocchetta tonda per sac à poche QUI

➡ Spatola per livellare QUI

➡ Girotorta piatto girevole QUI

Rainbow cake

Cottura 12 minuti
Porzioni 16 persone

Ingredienti

  • 8 uova medie a temperatura ambiente nel mio caso 405gr totali senza guscio
  • 450 gr burro morbido
  • 450 gr zucchero
  • 450 gr farina auto lievitante
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 90 gr latte a temperatura ambiente
  • 1500 gr crema al mascarpone
  • zuccherini colorati

Crema al mascarpone

  • 700 g mascarpone
  • 700 g panna fresca non zuccherata
  • 180 g zucchero a velo puoi aumentare lo zucchero fino a 240gr

Istruzioni

  • Considerato che la rainbow cake verrà fatta con 6 strati di colori diversi, per preparare questa torta si può procedere in due modi.
    Si può preparare l'impasto una sola volta e versarlo in 6 ciotole diverse. In ognuna verrà aggiunto un colorante diverso. I composti verranno poi versati in 6 teglie distinte da 20cm di diametro e cotte contemporaneamente (questo se la grandezza del forno usato lo permetterà).
    Oppure é possibile seguire il procedimento mostrato nel video per il quale cuoceremo due teglie per volta (*c'è un errore nel video, del quale mi scuso. Sono indicati 90gr di latte ma facendo 2 strati per volta , quindi due torte per volta, ne serviranno solo 30gr per infornata).
  • Per la nostra rainbow cake potrai usare la farina auto lievitante commerciale oppure auto produrla con la mia ricetta che trovi qui sul blog.
  • Sbattere le uova tutte insieme in una ciotola, aggiungere all'interno l'estratto di vaniglia e il latte.
  • Prendere una ciotola capiente e versare all'interno gli ingredienti rimanenti. Aggiugere il mix di uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Dividere l'impasto in 6 ciotole, una per colore, e aggiungere in ognuna il colorante alimentare. I colori saranno: viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso.
  • Infarinare e imburrare le teglie.
  • Versare un impasto colorato per ogni teglia.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità statica, per circa 12 minuti, fare la prova stecchino per controllare la cottura.
  • Far raffreddare a temperatura ambiente ogni singolo strato. Coprire poi con pellicola per alimenti oppure conservare in un contenitore ermetico alimentare.
    Solitamente io lascio assestare le basi coperte e le decoro il giorno dopo o almeno 5 ore dopo aver raggiunto la temperatura ambiente.

Crema al mascarpone

  • Versare il mascarpone e la panna in un contenitore capiente. È importante che entrambi siano molto freddi. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato e l'estratto di vaniglia. Montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema compatta.

Assemblaggio della torta

  • Scegliere il piatto con il quale verrà servita la torta. Prendere lo strato di torta viola, distribuire la crema su tutta la superficie assicurandosi di lasciare circa un cm di spazio dal bordo. Appoggiare sopra, a seguire, lo strato blu. Ripetere l'operazione, assicurandosi che ogni strato sia allineato. L'ordine dei colori, partendo dal basso, dovrà essere viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso.
    Distribuire la crema anche sulla superficie finale della torta e cospargere con zuccherini colorati.
    Porre la torta in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste