Oggi sono contentissima.  Perché?

Perché, finalmente, condivido con voi la mia prima video ricetta.

Dire che sono emozionata non renderebbe abbastanza l’dea.

Infatti, sono in tutto e per tutto in piena ansia da prestazione.

Questa è ufficialmente, la prima volta che mi presento propriamente e che “ci conosciamo” un po’ meglio. Per questo motivo non volevo fare brutta figura con voi, volevo proporvi qualcosa all’altezza. Per giorni ho pensato a cosa poter fare, ho pensato a tantissime ricette originali…

 

PANNA COTTA DEL GUATEMALA CON CIOCCOLATO MAYA… ?

MOUSSE MALTESE ai FRUTTI ROSSI PROVENIENTI DALLA GROENLANDIA… ?

Poi mi sono calmata, sono tornata in me, e mi sono detta: “ fai semplicemente quello che già avevi in programma! “E così è stato.

Quindi, la ricetta che vi presento oggi è: (rullo di tamburi!) Sushi dolce alla frutta.

Sushi, dolce, sweet, recipe, ricetta, frutta, fruit, dessert, strawberry, pineapple, fragole, ananas, kiwi, video

Si tratta di una rivisitazione del sushi tradizionale, dal quale prende solo l’idea della forma e il riso (perché dovete usare per forza del riso specifico per sushi), ma in versione dolce. Il sapore è molto delicato e per nulla stucchevole anche grazie alla presenza della frutta fresca. Usate la frutta che più vi piace, nel video vi do’ uno spunto utilizzando fragole, more, kiwi, ananas e melograno. L’effetto finale vi sorprenderà!

 

Sushi, dolce, sweet, recipe, ricetta, frutta, fruit, dessert, strawberry, pineapple, fragole, ananas, kiwi, video

Ora vi lascio la lista degli ingredienti con il procedimento, mentre sotto trovate il  video.

Buona visione!

Se li provate, fatemi sapete cosa ne pensate. Io li ho trovati davvero buonissimi e assolutamente scenici!

Ciao, alla prossima ricetta  🙂
Nicole 

Sushi, dolce, sweet, recipe, ricetta, frutta, fruit, dessert, strawberry, pineapple, fragole, ananas, kiwi, video

Sushi dolci alla frutta

Preparazione 2 ore
Porzioni 30 pezzi

Ingredienti

  • 300 gr riso per sushi
  • 400 gr acqua
  • 45 gr zucchero
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 220 gr latte di cocco
  • 1 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • frutta a piacere
  • semi di papavero
  • 5 cucchiai cocco grattuggiato

Istruzioni

  • Versare il riso in un tegame o in una ciotola. Aggiungere dell’acqua (fino a coprirlo completamente) e lasciare in ammollo per 30 minuti.
  • Scolare completamente l'acqua e trasferire in un tegame. Aggiungere l'acqua indicata nella ricetta (400 gr), lo zucchero e il sale.
    Portare a bollore. Appena bolle, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Cuocere per 10-12 minuti fino a completa cottura.
  • Quando l’acqua sarà completamente assorbita e il riso sarà cotto aggiungere l’estratto di vaniglia e il latte di cocco. Mescolare bene.
    Versare il riso in una teglia coperta con pellicola. Distribuire uniformemente e lasciar raffreddare. Nel frattempo tagliate la frutta.
  • Preparare una ciotola ripiena di acqua. Bagnare le mani per facilitare la lavorazione e cominciare a formare delle palline di riso, dandogli la forma finale allungata dei nigiri.
    Decorare con la frutta tagliata a pezzi.
  • Prendere una tovaglietta di bambù (non é necessaria ma facilita l'operazione). Coprire con un foglio di pellicola trasparente. Trasferire del riso. Bagnare le mani e schiacciare il riso formando un rettangolo abbastanza regolare.
    Lasciare uno spazio libero in alto e cominciare a posizionare la frutta. Io ho creato una fila alternando una fetta di kiwi a un pezzo di fragola. Cominciare ad arrotolare. Creando un salsicciotto. Schiacciare delicatamente. Prima di tagliare le singole porzioni potete rotolare il sushi in del cocco disidratato tostato in padella e poi procedere al taglio.
  • Tagliare e servire.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste