Il re del cioccolato arriva sul blog: benvenuto al vero brownie americano!

Un paio di giorni fa sul mio profilo Instagram ho mostrato qualche immagine dei dolci che stavo preparando a lavoro e tra questi c’erano anche i brownies.

Mi sono così accorta solo in quel momento che qui sul blog e sul canale Youtube non avevo ancora condiviso la ricetta… ma come è stato possibile???!!!
Ho voluto rimediare subito, così arrivo oggi con una di quelle ricette per le quali mi chiederai di sposarti, ti avverto! 😀

Questa è una ricetta ricca, lo sappiamo! I brownies al doppio cioccolato non possono certo essere paragonati ad una mela o ad una carota, ma ogni tanto uno strappo alla regola serio ci sta! 😉

Una mia cara amica dice sempre “se devi mangiare una cosa golosa, fai le cose come si deve oppure non farlo!”.
Questa perciò è la ricetta originale, quella che se chiudi gli occhi mentre ne addenti un pezzo vieni immediatamente catapultato in una bakery americana con i tavolini colorati!
Dalla teglia che prepareremo oggi puoi ricavare 12 pezzi grandi, ma se vuoi prepararlo per una festa, puoi servirli in piccoli bocconcini (ricavando 24 pezzi totali). Nel video ti mostro anche come fare. 😉

Un brownie americano che si rispetti deve essere ricco, umido all’interno e aver quella scioglievolezza e avvolgenza che ti fanno appiccicare le labbra ai denti per i primi secondi di degustazione!
Sì, detta così non è elegante… ma rende l’idea benissimo! 😀

Ti lascio alla ricetta, perché non voglio toglierti altro tempo. A seguire ti scrivo anche gli strumenti per avere un risultato perfetto.
Puoi realizzarli anche in versione senza glutine se usi una farina o un mix di farine senza glutine.

Grazie per essere passato a trovarmi, ricordati che mi trovi sempre anche sulla pagina Facebook e su Instagram, per un salutino diretto, ti aspetto!

A presto
ciaoooo
Nicole

Per avere un risultato perfetto ti serviranno:

La Teglia quadrata per brownies – clicca QUI
I Cucchiaini dosatori americani – clicca QUI
Il Coltello grande a lama liscia – clicca QUI
Il Forno a microonde – clicca QUI
Il Pennello da cucina – clicca QUI
Il Mixer da cucina e planetaria – clicca QUI
La Griglia per far raffreddare i dolci al meglio – clicca QUI
Spatola per dolci piccola multiuso – clicca QUI

Brownie al doppio cioccolato

La vera ricetta per ottenere brownies che si sciolgono in bocca e che fanno scacciare qualsiasi pensiero!
Preparazione 1 minute
Cottura 26 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 12 persone

Ingredienti

  • 300 gr zucchero
  • 250 gr burro morbido
  • 3 uova medie
  • 210 gr cioccolato fondente al 70%
  • 60 gr farina 00 oppure farina per dolci senza glutine
  • 50 gr cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 40 gr gocce di cioccolato

Istruzioni

  • Ricoprire con carta forno una teglia quadrata a sponde alte per brownies da 21×21 cm. Io uso un mixer da cucina a lama (questo è il metodo migliore per eseguire questa ricetta, ma vanno bene anche delle fruste elettriche). Mettere insieme il burro morbido, lo zucchero, le uova e azionare la macchina a media velocità. Dopo pochi secondi passare alla massima velocità. Far andare il mixer per almeno 8-10 minuti, fino a quando il composto (da chiaro) avrà raggiunto un colore giallo/arancione acceso.
  • Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (sul blog c'è il mio video dedicato a come scioglierlo nel modo corretto senza rovinarlo).
  • Mescolare la farina, il cacao e il lievito in una ciotolina e mettere da parte.
  • Accendere il forno a 180°C, modalità statica. Quando il composto di burro e uova avrà raggiunto un colore acceso, trasferirlo in una ciotola capiente. Ora unire tutti i restanti ingredienti molto velocemente (quindi il cioccolato fuso, gli ingredienti secchi e le gocce di cioccolato). Aggiungere il cioccolato sciolto (che deve essere molto caldo e liquido), le farine e le gocce di cioccolato. Mescolare con una spatola molto velocemente fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Non serve mescolare troppo, quando la farina è stata assorbita sarà pronto.
  • Versare molto velocemente tutto il composto nella teglia. Non spalmarlo con la spatola, l'ideale sarebbe lasciare che il composto si distribuisca da solo (nel video lo puoi vedere nel dettaglio). Cucinare in forno preriscaldato per 26 minuti. Una volta cotto trasferire su una griglia per dolci a raffreddare. I brownies devono essere cremosi al morso, quindi non cucinare oltre i tempi indicati. Se, una volta tolto dal forno, la parte centrale si muove leggermente andrà bene ugualmente (raffreddandosi si assesterà).
  • Lasciar raffreddare completamente prima di tagliare in 12 pezzi grandi oppure 24 piccoli (perfetti per una festa).

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste