Con questa ricetta cerchiamo di accontentare un po’ tutti: tartufini proteici (detti anche energy balls ) senza zucchero, lattosio e glutine, sono pure vegan friendly e… buonissimi! 😀
Ah dimenticavo, non serve accendere il forno, si frulla tutto e in 10 minuti il gioco è fatto!

senza cottura,almonds, mandorle, cocco, coconut, datteri, dates, senza zucchero, senza latte, sugar-free, dairy-free, gluten-free, senza glutine, healthy snack, tartufini, cocoa,

senza cottura,almonds, mandorle, cocco, coconut, datteri, dates, senza zucchero, senza latte, sugar-free, dairy-free, gluten-free, senza glutine, healthy snack, tartufini, cocoa,

Da quando ho aperto questo blog, mi capita di trattare l’argomento “ dolci”, con amici e parenti, molto più spesso rispetto in passato, e una cosa che ho cominciato a notare è che non si può più dare tutto per scontato su questo argomento. Dire “faccio una torta al cioccolato, panna e nocciole tanto piace sempre a tutti” non è poi così vero e indiscutibile, perché non si può trascurare che, al giorno d’oggi, le persone facciano scelte alimentari diverse, chi per costrizione (vedi allergie e intolleranze), chi per scelte di vita (come i vegani o i vegetariani).

Per questo motivo oggi voglio cominciare ad esplorare il magico mondo dei dolci alternativi, iniziando a scoprire soluzioni differenti, tramite l’utilizzo di nuovi ingredienti e l’eliminazione parziale o totale di quelli classici, come uova, zucchero bianco, burro e latticini.
La ricetta di oggi nasce proprio da questo slancio.

Volevo proporre uno snack buono, adatto anche a chi non può mangiare i latticini e a chi vuole limitare, se non eliminare, lo zucchero complesso.

Attenzione, non si tratta di un dolcetto light inteso come poco calorico (vista la presenza dei datteri e delle mandorle) ma è sano ed ha il vantaggio di non avere nessun grasso di origine animale (come la panna, solitamente presente nei tartufini), per questo motivo sono perfetti come merenda o come snack del prima/dopo palestra, per esempio.

Provateli, sono sicura che apprezzerete l’assenza di zuccheri aggiunti e il fatto che venga, di conseguenza, esaltato il sapore di tutti gli altri ingredienti.

senza cottura,almonds, mandorle, cocco, coconut, datteri, dates, senza zucchero, senza latte, sugar-free, dairy-free, gluten-free, senza glutine, healthy snack, tartufini, cocoa,

Grazie per essere passato di qui, se ti va di passare a lasciarmi un saluto ti aspetto sempre anche su Facebook e su Instagram.

A presto
Ciaooooo
Nicole

Tartufini senza zucchero-latte-glutine

Preparazione 15 minuti
Porzioni 20 tartufini

Ingredienti

  • 100 gr datteri senza nocciolo (non infarinati)
  • 30 gr cocco essiccato grattugiato più un po’ per spolverare
  • 150 gr mandorle
  • 1/4 cucchiano sale
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1-2 cucchiai latte di mandorla

Istruzioni

  • Se i datteri non sono abbastanza morbidi, potete metterli in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti. Dovrete poi eliminare l’acqua e tamponare i datteri con della carta scottex ed asciugarli.
  • Mettere i datteri in un robot da cucina e azionare la macchina fino ad ottenere un composto unico e cremoso (circa 2 minuti).
  • Aggiungere il cocco, le mandorle, il sale, l’estratto di vaniglia e azionare nuovamente il robot. Lasciar andare per almeno 2 minuti, fino a quando le mandorle saranno completamente sminuzzate e tutto il composto sarà omogeneo. Potete azionare per 1 minuto, fermare, mescolare con un cucchiaio, azionare nuovamente e ripetere l’operazione. In base alla potenza del vostro robot il procedimento potrebbe richiedere qualche minuto in più.
  • Se necessario, nel caso in cui il composto fosse troppo appiccicoso e gli ingredienti non si amalgamassero facilmente, potete aggiungere un cucchiaio di latte di mandorla alla volta. Fino ad ottenere un composto uniforme.
  • Prendere un piatto fondo, aggiungere un po’ di cocco essiccato (io ho usato circa 2 cucchiai).
  • Prendere l’impasto ottenuto e formare delle palline grandi quanto 1 noce. Rotolare nel cocco essiccato e procedere così con tutto l’impasto.
  • I tartufini si conservano per oltre 2 settimane se conservati in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste