L’unica cosa positiva dell’aver tolto un dente del giudizio, è stato il fatto di aver mangiato gelato per due giorni consecutivi e questo gelato light fatto in casa senza gelatiera è venuto in grande aiuto! 😉

Non so voi, ma io il per il gelato provo un amore senza paragoni, è come un compagno di vita, un confidente, un amico fidato…
chi meglio di lui può consolarci dopo una lunga giornata lavorativa o una di quelle giornate brutte brutte? Per quanto mi riguarda, quasi niente e nessuno!

Lo scorso anno vi avevo mostrato la ricetta per preparare in casa un gelato ai cookie senza gelatiera ma oggi volevo farvi vedere un’altra ricetta ancora più semplice e leggera: il gelato alla fragola senza latticini e grassi.

Sono sicura che questa ricetta piacerà a molti di voi per la sua semplicità e la sua leggerezza ma anche perché preparare il gelato in casa con le proprie mani ha qualcosa di magico, ve lo assicuro.

Gelato senza grassi, gelato senza zucchero, gelato fatto in casa senza gelatiera, gelato vegano, vegan gelato, vegan ice-cream, sugar free ice-cream, dairy free ice-cream, senza lattosio, dairy free, senza zucchero,

Gli ingredienti sono solo fragole, banane e, se necessario, dello sciroppo di Agave per addolcire (potreste anche ometterlo se la frutta è di qualità, saporita e succosa).
Insomma, non potete non provarlo se vi piacciono i gelati alla frutta ma anche e sopratutto se siete vegani, intolleranti al lattosio o particolarmente attenti alla linea.

Gelato senza grassi, gelato senza zucchero, gelato fatto in casa senza gelatiera, gelato vegano, vegan gelato, vegan ice-cream, sugar free ice-cream, dairy free ice-cream, senza lattosio, dairy free, senza zucchero,
Le fragole possono essere sostituite con quello che preferite: lamponi, mirtilli, pesche, l’unico ingrediente da mantenere sono le banane perché sono quelle che donano la cremosità finale.

(P.S. La ricetta di questo gelato è considerata vegana e senza glutine, ma ricordati che se lo mangi con una cialda (cono o biscotto), questa contiene, tra gli altri ingredienti, farina, burro e albumi)

Ora vi lascio subito alla ricetta, fatemi sapere con un commento se lo provate! Se volete passare a salutarmi o a dirmi cosa ne pensate vi aspetto anche su Instagram e su Facebook.

Un abbraccio
A presto
Nicole

Per realizzare questa ricetta ti serviranno:

  • contenitori per freezer – clicca QUI
  • io uso questo mixer da cucina che fa parte della mia planetaria – clicca QUI

Gelato light senza gelatiera

Preparazione 10 minuti
Porzioni 5

Ingredienti

  • 5 banane mature
  • 200 gr fragole o frutta a piacere
  • 2 cucchiai sciroppo di agave
  • il succo di 1/2 limone

Istruzioni

  • Spremere il succo di mezzo limone. Tagliare le banane e le fragole in piccoli pezzi. Aggiungere il succo di limone e mescolare. Mettere in congelatore per 4-5 ore fino a quando la frutta sarà completamente congelata.
  • Prendere un robot da cucina munito di lame e aggiungere la frutta congelata (probabilmente si sarà formato un unico pezzo ghiacciato, spezzatelo con le mani o con un coltello in modo da avere dei pezzi per possano entrare nel recipiente del robot). Azionate il mixer fino a creare un composto cremoso. Io a più riprese ho fatto andare la macchina per alcuni secondi, poi ho mescolato con un cucchiaio per muovere i pezzi più grandi e azionato nuovamente il robot fino a quando tutti i pezzi di frutta si sono dissolti.
  • Aggiungere lo sciroppo di Agave (se necessario). Mescolare per 5 secondi nuovamente.
  • Trasferire in un contenitore da congelatore e mettere a rassodare in freezer per 2-4 ore, fino a quando il composto avrà la consistenza di un gelato.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste