Sei pronto a stupire i tuoi ospiti con questo Frozè all’anguria?
Oggi ti propongo un dopo pasto fresco, dolce al punto giusto, che racchiude l’estate in un unico assaggio.
Molte volte non servono idee o ricette complicate per sorprendere, basta un po’ di creatività e il giusto ingrediente.
Questo Frozè all’anguria è fatto solo con anguria, succo di lime e un leggero tocco di vino Rosè che lo renderà perfetto per una festa tra amici, magari al mare o in giardino. Servilo nel guscio dell’anguria per renderlo ancora più unico.

Si prepara in pochissimi passaggi e ci servirà soltanto un frullatore.
Sei pronto?
Andiamo!

P.s Fammi sapere se lo proverai, magari con un commento sotto al video, ti aspetto anche sulla mia pagina Facebook e il profilo Instagram. 🙂

A presto
Nicole

Il frozè all’anguria è un dopo pasto fresco e dolce al punto giusto. Una nota di vin Rosè lo renderà perfetto per una festa estiva. Servilo nel guscio dell’anguria per stupire i tuoi amici

 

Ecco gli strumenti che ho utilizzato per questa ricetta:

  • Il frullatore è un accessorio incluso nella mia planetaria. Eccola QUI.
  • Se hai bisogno di contenitori per il freezer, esistono set come questo da 7 pezzi. Guarda QUI.
  • Se vuoi divertiti a creare sfere di frutta e verdura per dare un tocco creativo ai dolci ma anche alle preparazioni salate, puoi usare uno scavino come questo QUI.

Frozè all’anguria

A metà tra un sorbetto e una granita, questo frozè all’anguria è un dopo pasto perfetto per rinfrescarsi in questa calda estate
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 36 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 1/2 baby anguria la mia pesava da intera circa 2.5 kg
  • 300 ml vino Rosé
  • 1 lime succo e, a piacere, la buccia grattugiata
  • zucchero facoltativo
  • qualche foglia menta facoltativo

Istruzioni

  • Tagliare la baby anguria a metà. Cominciare a sezionare tutta la parte interna per prelevare la polpa. Nel caso in cui siano presenti, togliere eventuali semi. Creare piccoli cubetti (grandi circa 2-3 cm) e metterli in freezer a congelare per tutta la notte (oppure almeno per 6-8 ore fino a quando saranno completamente congelati).
  • Coprire la parte di guscio dell’anguria avanzata con pellicola per alimenti a contatto e porre in frigorifero.
  • Quando l'anguria sarà completamente congelata, versarne una parte nel bicchiere di un frullatore, aggiungere parte del vino rosè e del succo di lime (io ho messo metà polpa con metà dose di succo e vino, ma dipende dalla grandezza del bicchiere del frullatore che si usano).
  • Azionare il frullatore per pochi secondi. Aiutarsi con una spatola. Mescolare la polpa e azionare nuovamente per pochi secondi. Ripetere l'operazione fino a quando si otterrà l'aspetto di una granita. Assaggiare il composto ottenuto e, se non è abbastanza dolce, aggiungere un cucchiaino di zucchero alla volta fino a quando avrà la dolcezza desiderata. Se fa molto caldo, riporre in freezer mentre si continua a frullare il resto della polpa. Procedere con la stessa operazione fino a terminare la polpa. Se si vuole, è possibile aggiungere nel mixer anche qualche fogliolina di menta (circa 4-5) e la buccia grattugiata del lime.
  • Unire il composto ottenuto a quello fatto in precedenza e porre in freezer per due ore.
  • A questo punto il Frozè all'anguria è pronto per essere servito. Riempire il guscio dell'anguria e decorare con qualche fogliolina di menta fresca.
  • Se, una volta posto in freezer, il composto dovesse congelarsi troppo e diventare un unico blocco, basterà lasciarlo a temperatura ambiente per farlo sciogliere leggermente. Aiutarsi con una forchetta per rompere il tutto e per donargli nuovamente la consistenza della granita.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste