La mia proposta di quest’anno per la festa del papà sono dei tartufini gourmet: caffè, cioccolato e fiocchi di sale.

Questa ricetta nasce dopo qualche giorno di trambusto post piccolo (grande) incidente…

L’altra sera stavo lavorando al computer e ad un certo punto l’hard disk che conteneva tutto il materiale dell’ultimo anno e mezzo del mio lavoro (ricette, documenti importanti, video, materiale originale…) è caduto a terra, rompendosi.

come preparare i tartufini al cioccolato caffè e fiocchi di sale ricetta

Mi sono rivolta ad un centro specializzato e fra pochi giorni scopriremo se ci sarà la possibilità di recuperare i dati oppure no… il tutto con un investimento di paperdollari non indifferente. 😛
Cerco di rimanere il più fiduciosa e positiva possibile ed è per questo motivo non ho voluto saltare la pubblicazione di questa settimana, soprattutto perché era dedicata alla festa del papà.

come preparare i tartufini al cioccolato caffè e fiocchi di sale ricettaNasce così la ricetta di oggi perfetta per preparare un dolce buono, bello (i tartufini hanno sempre un certo fascino non trovi?) e semplice.

Un’idea da tenere in mente per tutte quelle volte nelle quali vogliamo preparare un dolce ma non abbiamo tempo e, a volte, energia.

Se mi segui da un po’ sai che, da brava cocca di papà doc, non avrei potuto saltare questa festa. Lo avevo già pubblicamente dichiarato nei post precedenti dedicati a questa ricorrenza nel video della torta con i baffi e poi quello della ciambella all’Amaretto.

Quest’anno ho voluto introdurre una sorpresa da regalare insieme a questi tartufini, ma te ne parlo meglio nel video e per rendere il tutto ancora più speciale ho voluto dare un tocco gourmet a questi dolcetti aggiungendo un pizzico di fiocchi di sale all’interno.

Puoi acquistare questi bellissimi fiocchi di sale QUI.

A differenza del sale grosso  (il quale si presenta in cristalli) i fiocchi di sale marino hanno una forma a piramide sottile, per questo motivo si sciolgono molto più facilmente.

Ma ora passiamo subito alla ricetta, se ti va di passare a lasciarmi un saluto ricordati che ti aspetto sempre con piacer sulla pagina Facebook di Unicorns eat Cookies e su Intagram.

A presto
Nicole

 

Tartufini caffè, cioccolato e fiocchi di sale

Tartufini gourmet al caffè, cioccolato e fiocchi di sale perfetti come idea regalo
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 33 minuti
Porzioni 20 pezzi

Ingredienti

  • 125 gr cioccolato fondente al 70%
  • 125 gr cioccolato al latte
  • 125 gr panna fresca
  • 10 gr zucchero
  • 30 ml caffè espresso in alternativa 1 cucchiaio di caffè in polvere
  • 1 pizzico fiocchi di sale
  • 40 gr cacao amaro

Istruzioni

  • Tagliare tutto il cioccolato in pezzi piccoli, versarlo in una ciotola capiente e mettere da parte.
  • Versare lo zucchero e la panna in un tegame, mescolare e portare sul fuoco. Appena comincia a bollire togliere spegnere la fiamma.
  • Aggiungere il caffè nella panna, mescolare e versare il tutto sopra il cioccolato. Aspettare 2 minuti, dopodiché mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se il cioccolato non dovesse sciogliersi completamente mettere la ciotola per qualche secondo in microonde oppure a bagnomaria per aiutare il cioccolato a sciogliersi completamente. Aggiungere un pizzico di fiocchi di sale e mescolare.
  • Lasciare raffreddare il tutto in frigorifero per 3 ore.
  • Dopo il riposo il composto si presenterà cremoso e compatto (nel video puoi vedere la consistenza). Riempire un piattino con il cacao. Creare delle palline da circa 20gr ognuna, rotolarle nel cacao e, con l’aiuto di una forchetta spostarle su un piatto.
  • Porre in frigorifero un paio di ore prima di servire.
  • I tartufini si conservano fono ad una settimana chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste