Se credete di aver già trovato la ricetta perfetta della New York Cheesecake, oggi vi sfido. 🙂
Credo che questa sia davvero una Cheesecake con tanto di cappello, una di quelle ricette dal risultato assicurato.
Il merito è tutto di California Bakery che ha deciso di condividere con noi la loro preziosa ricetta ( che compare anche nel loro meraviglioso libro) e che io oggi vi ripropongo in versione video ricetta.
Perché penso che questa ricetta possa sfidare la vostra migliore cheesecake?
Beh, come prima cosa la farcitura è altissima e di una cremosità avvolgente, al primo morso mi è sembrato di mangiare del gelato alla vaniglia…spalmabile!
Poi è facile da preparare e può essere decorata a piacimento, sia come ho fatto io con frutta fresca, sia con una ganache al cioccolato, per esempio. Si consiglia di consumarla entro 3 giorni (ma credo che la finirete prima…) e va conservata rigorosamente in frigorifero.
Passiamo subito alla ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate! 🙂
Ci vediamo sul Canale Youtube con tutte le altre ricette, sulla pagina Facebook o sul mio profilo Intagram con qualche sprazzo della mia vita qui in Inghilterra.
Un abbraccio
Nicole
P.S
Ricorda, ogni forno è differente.
Io, ad esempio, ho allungato la cottura di 10 minuti, rispetto ai 55 minuti indicati.
In ogni caso non preoccuparti se a fine cottura la parte centrale sembrerà ancora leggermente liquida, quando la crema avrà cominciato a dorarsi la cheesecake sarà pronta. Raffreddandosi si compatterà perfettamente anche al centro.
Ecco un elenco degli strumenti utili per realizzare questa ricetta:
- se cerchi un robot tritatutto piccolo da cucina QUI
- la planetaria che uso in molti miei video ha anche l’estensione per il tritatutto. E’ questa QUI
- teglia a cerniera a sponde alte da 20 cm di diametro QUI
- pentolino con manico per sciogliere QUI
- setaccio QUI
- frusta in acciaio QUI
- spatola in silicone QUI
New York Cheesecake Orginale
Ingredienti
Per la Base
- 300 gr biscotti tipo digestive
- 80 gr burro preventivamente sciolto
- 1 pizzico cannella
- 1 cucchiaino miele di acacia
Per la crema
- 400 gr robiola in alternativa philadelphia
- 300 gr ricotta fresca di mucca
- 200 gr zucchero semolato bianco
- 150 gr panna fresca
- 40 gr yogurt al naturale
- 4 uova freschissime intere leggermente battute
- 1 buccia di limone non trattato grattugiata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino farina 00
FARCITURA
- marmellata di fragole
- Amarene sciroppate
- fragole
- Lamponi
- more
Istruzioni
- Tritare finemente i biscotti. Sciogliere il burro, aggiungervi il miele. In una ciotola versare i biscotti tritati, il burro con il miele e la cannella. Mescolare fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.
- Utilizzare uno stampo a cerniera largo 20-22 cm di diametro. Mettere un po’ di composto all’interno e cominciare a disporlo prima sul bordo e poi sulla base. Premere in modo da compattare bene il tutto. Porre la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Per la crema. Setacciare in una ciotola la ricotta, aggiungere poi la robiola, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone, la vaniglia, le uova sbattute e la panna, mescolare, aggiungere infine la farina setacciata e mescolare.
- Versare la crema nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti. Poi aprire lo sportello del forno per far uscire il vapore e far cucinare per altri 5 minuti.
- Estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare per almeno 3 o 4 ore a temperatura ambiente e poi riporlo in frigorifero per almeno 2 o 3 ore. Estrarlo dal frigorifero 10-20 minuti prima di portarlo in tavola.
- Io ho deciso di decorarla con marmellata di fragole, amarene sciroppate e frutta fresca. La cheesecake va consumata entro 2 -3 gg dalla preparazione e va conservata rigorosamente in frigorifero.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.