Ho dato vita a una rubrica che si intitola: “C’è torta per te”.

Di cosa si tratta? Di uno spazio pensato per chi ha esigenze alimentari…particolari!

Il primo video di questa rubrica è dedicato a Marika la quale, a causa di svariate allergie e intolleranze alimentari si trova a dover convivere con molte restrizioni in tema dolci e ricette.

Confesso, che più che “C’è torta per te”, forse avrei dovuto chiamare questo spazio “Mission impossibile” perché, rispettando le richieste di Marika, non ho potuto usare tantissimi ingredienti:

lievito

zucchero

latticini

cioccolato

 

Senza zucchero, senza uova, senza glutine, senza burro, senza latte, senza latticini, intolleranze, allergie alimentary, ricetta, frolla, pasta frolla, veloce, facile, ricetta vegana, dolci vegani, dolci senza uova, dolci senza burro, torta, crostata, torte, ifood, mirtilli, lamponi, c’è posta per te, c’è torta per te, maria, maria de filippi

Dopo un po’ di ricerche e studi però, alla fine ce l’ho fatta! Ho preso spunto da un libro delizioso chiamato Clean Cakes dove viene proposta questa frolla che farciremo con mirtilli e lamponi freschi.

Bisognerà solamente sostituire le dosi indicate nel precedente video con queste:

100  gr di farina di grano saraceno o farina senza glutine

100 gr di farina di mandorle

40 gr di zucchero di cocco

15  gr di fecola di maranta (o di amido di mais)

½ cucchiaino di sale

la buccia di 1/2 limone

65  gr di olio di cocco

45  ml acqua fredda

Noterete  che l’impasto è molto delicato da maneggiare: se si spezzerà non vi preoccupate,  basterà  assemblare tutti i pezzi nuovamente e continuare con la lavorazione.

Vi lascio al video ora!

Enjoy!

Tartellette ai mirtillli e lamponi

Tartellette deliziose e gustose, perfette nel caso in cui in casa ci siano delle allergie o intollerante alimentarti. Questa ricetta è perfetta se siete alla ricerca di un dolce senza: glutine, uova, lievito, burro e zucchero bianco.
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 240 gr mirtilli
  • 240 gr lamponi
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 2 cucchiai zucchero di cocco + 15 gr extra
  • 15 gr mandorle a pezzetti
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1 pizzico sale

Istruzioni

  • Partiamo preparando il ripieno. Mettere i mirtilli e i lamponi in due ciotole distinte. Versare in ognuna un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di zucchero e mescolare. Lasciare macerare per mezz'ora.
  • Una volta trascorso il tempo di riposo aggiungere in ognuna gli ingredienti rimanenti (le mandorle spezzettate, la cannella e il sale). Mescolare.
  • Preparare la frolla seguendo la ricetta che vi riporto nel post. Accendere il forno a 170 gradi. Stendere l’impasto con un mattarello fino ad una altezza di 3 mm. Noterete che è molto delicato, se fate fatica, vi consiglio di stenderlo tra due fogli di carta forno.
  • Prendere un taglia biscotti da 6 cm di diametro e ricavare dei cerchi di impasto. Usare anche i ritagli, non essendo presente glutine nell'impasto è possibile maneggiarlo senza problemi, senza paura di renderlo elastico. Riempire la parte centrale di ogni cerchio con la frutta macerata, lasciando un bordo di circa 2 cm. Arrotolare il bordo verso l’interno in modo da contenere il ripieno, premere sui bordi con una forchetta in modo da sigillarli. Spargere dello zucchero di cocco sulla superficie e aggiungere il succo di limone avanzato dalla macerazione della frutta, aiutati con una spatola e mettile delicatamente su una teglia coperta con carta forno.
  • Infornare per circa 20 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati. Non muovere le tartellette dalla teglia fino a quando non saranno fredde, perché potrebbero rompersi facilmente. Se volete potete preparare un' unica crostata e farla cuocere per circa 30 minuti

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste