Crema al mascarpone e cioccolato senza cottura, senza uova, senza stress!

Facilissima da realizzare: pochi ingredienti per una crema perfetta per decorare i tuoi cupcake, farcire torte e bellissime cream tart!

Dopo il grandissimo entusiasmo che avete dimostrato per la versione bianca, alla vaniglia (è una delle creme più rifatte e viste del canale Youtube e qui del blog) non potevo non proporvi la versione al cioccolato!

crema al mascarpone pronta in 2 minuti

Entrambe appartengono alla categoria di creme “asso nella manica”: facilissime da realizzare, conquistano sempre tutti!

crema al mascarpone e cioccolato

Oltre alla facilità di realizzazione, questa crema al mascarpone e cioccolato è senza glutine (ovviamente controlla sempre sulla confezione del cioccolato e dello zucchero a velo che sceglierai di usare), senza uova e senza cottura.

Insomma ci sono tantissime ragioni per provarla e per innamorarsene!

Nel video ti faccio vedere anche come realizzare questi ciuffetti che potrai riprodurre su cupcake e torte. Ti lascio nella sezione STRUMENTI UTILI qui sotto il link alla punta per sac à poche che ho utilizzato!

crema al mascarpone e cioccolato

In alto al post trovi il link diretto al video mentre a seguire ti lascio la versione stampabile e facilmente consultabile.
Grazie per essere passato di qui, ti aspetto sempre per un saluto quotidiano anche su Facebook e Instagram!

A presto
Ciaaaooooo
Nicole

➡️ punta per sac à poche QUI

➡️ sac à poche lavabili QUI

➡️ fruste elettriche QUI

Crema al mascarpone e cioccolato

Porzioni 700 gr

Ingredienti

  • 150 gr cioccolato fondente al 55%
  • 250 gr panna fresca non zuccherata
  • 250 gr mascarpone
  • 80 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Istruzioni

  • Tagliare in pezzi piccoli e della stessa dimensione il cioccolato.
  • Scaldare la panna al microonde o in un pentolino (toglierla dal fuoco poco prima che inizi a bollire).
  • Versare la panna calda sul cioccolato coprendolo interamente. Attendere un paio di minuti senza toccare la ciotola.
  • Mescolare il composto fino a sciogliere completamente il cioccolato (se dovesse rimanere qualche pezzetto di cioccolato intero è possibile mettere la ciotola in microonde per qualche secondo oppure portare il composto sul fuoco, preferibilmente a bagno maria).
  • Portare a temperatura ambiente il mix di panna e cioccolato e poi coprire con pellicola e portare in frigorifero per almeno 8 ore (nel mio caso io preferisco lasciarlo tutta la notte a riposo).
  • Il giorno dopo, versare il mascarpone freddo di frigo in una ciotola capiente (assicurandosi di aver tolto eventuale liquido/siero), setacciare all'interno lo zucchero a velo ed aggiungere l'estratto di vaniglia. Montare per pochi secondi con delle fruste elettriche affinché lo zucchero venga assorbido completamente.
  • Aggiungere la panna e cioccolato (che ora avranno un aspetto compatto e non più liquido) e montare per circa un minuto fino a quando la crema sarà montata e pronta per essere usata come farcitura per torte o messa in sac à poche per creare bellissime decorazioni.
  • La crema si conserva coperta in frigorifero fino ad un massimo di 3-4 giorni. Non consiglio di congelarla per evitare che si smonti una volta riportata a temperatura.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…