Uno dei miei ricordi d’infanzia legati alla Pasqua è sicuramente quello delle uova sode decorate.

Mia nonna materna preparava sempre delle uova colorate che distribuiva in vari cestini appoggiati qua e la sui mobili antichi del salotto. L’ho vista preparare queste uova diverse volte… andava (e ancora va) giù in giardino a prendere qualche fiorellino di quelli spontanei e qualche filo d’erba. Poi appoggiava qualche fiore attorno alle uova e avvolgeva singolarmente ogni uovo con un fazzolettino di cotone stretto con dello spago. Faceva bollire il tutto in acqua e aceto e “pufff”. Una volta raffreddate le uova avevano magicamente i fiori stampati addosso in mille colori e forme, una vera magia.

 

Oggi vi propongo un metodo alternativo per decorare le uova, utilizzando la verdura. Io utilizzerò il cavolo rosso che, per magia, renderà le mie uova turchesi, ma le varianti sono davvero tante:

  • Con le carote si ottiene un bel giallo
  • Con la parte esterna delle cipolle gialle si ottiene un rosso mattone
  • Con i mirtilli si può ottenere un viola chiaro
  • Con gli spinaci si ottiene il verde

Uova sode decorate, uova decorate, diy pasqua, diy easter, craft, centrotavola di pasqua, decorazioni di pasqua, idee di pasqua, easter decorations, easter centerpiece

Potete divertirvi in mille modi.

Nel video vi faccio vedere come ho realizzato il mio centrotavola di Pasqua.

Grazie per essere passati a trovarmi, buona Pasqua amici

A presto

Nicole

Uova sode decorate, uova decorate, diy pasqua, diy easter, craft, centrotavola di pasqua, decorazioni di pasqua, idee di pasqua, easter decorations, easter centerpiece

Uova decorate con la verdura

Porzioni 10

Ingredienti

  • 10 uova sode dal guscio bianco ad esempio uova di oca o di gallina bianca
  • 1 cavolo rosso
  • 4 cucchiai aceto bianco
  • colorante alimentare oro

Istruzioni

  • Tagliare il cavolo e trasferirlo in un tegame, coprire a filo con dell’acqua fredda (aggiungere circa 2 litri di acqua). Portare ad ebollizione, abbassare leggermente il fuoco e continuare la cottura per altri 45 minuti. Far raffreddare completamente.
  • Una volta freddo, togliere il cavolo e versare 4 cucchiai di aceto nell’acqua. Mescolare. Prendere un recipiente capiente e disporvi le uova, deve esserci abbastanza spazio in modo che le uova non si tocchino le une con le altre. Versare l’acqua colorata fino a coprire completamente le uova.L’acqua sarà viola, ma non preoccupatevi, ci pensa l’Unicorno a fare la magia. Dopo 40 minuti ruotare le uova.
  • Dopo la prima ora e mezza le uova avranno raggiunto un azzurro chiaro. Man mano che le terrete immerse il tono del turchese diventerà più scuro. Se volete un effetto sfumato, in più tonalità potete togliere le prime uova dopo un’ora e mezza, togliere altre uova due ore dopo ancora e le ultime dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo. Fate asciugare completamente su della carta assorbente da cucina. Una volta asciutte procedete con il tocco finale. Prendere del colorante alimentare dorato (io ne utilizzo uno in polvere. Prendo un cucchiaino di polvere e vi aggiungo qualche goccia di vodka fino a renderlo liquido). Bagnare di colorante oro un pennello, scorrere il dito velocemente sulle setole in modo da spruzzare il colore sulle uova. Far asciugare il primo lato prima di girare le uova e procedere con la parte posteriore.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste