Oggi ho deciso di creare un video dedicato al cioccolato e al metodo corretto per scioglierlo senza bruciarlo e senza rovinarlo.
Ci sono due metodi casalinghi per farlo che sicuramente conoscerai anche tu: a bagnomaria e al microonde.

Entrambi sono facili da eseguire ma, se eseguiti in modo scorretto, possono rovinare il cioccolato compromettendo la ricetta.
Non parleremo di temperaggio oggi, ma semplicemente di come fondere il cioccolato per aggiungerlo nelle ricette in cui è previsto.
Gli errori più comuni, quando si scioglie il cioccolato in casa, sono il rischio di bruciarlo (ad esempio, lo sapevi che non va mai messo direttamente in un pentolino?) o di rovinarlo, cosa che capita se si utilizza in modo sbagliato il metodo a bagnomaria, facendo per esempio cadere dell’acqua all’interno si va a sprecare tutto (cioccolato e acqua non vanno molto d’accordo perché l’acqua fa indurire immediatamente il cioccolato rendendolo inutilizzabile).

Esiste però un esperimento molto curioso che ti avevo mostrato tempo fa e che è l’eccezione che conferma la regola. Se sei curioso guarda questo mio vecchio post sulla mousse al cioccolato e acqua. 🙂

Passiamo ora a vedere nel dettaglio queste due tecniche, ti lascio al video, se hai qualsiasi dubbio scrivimi pure, sia commentando il video su Youtube che venendomi a trovare sul mio profilo Instagram o Facebook.

A presto!
Nicole

 


Ti lascio alcuni riferimenti utili per sciogliere il cioccolato facilmente in casa:

  • Se dovesse interessarti, per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, esistono dei pentolini appositi come questo.
  • Se stessi cercando del cioccolato temperato da utilizzare per le tue creazioni, questo è un esempio.
  • Il forno a microonde che utilizzo nel mio video è della Russel Hobbs e QUI trovi alcuni dei loro prodotti.
  • Se cerchi dei contenitori per alimenti da utilizzare con il forno a microonde eccone un esempio QUI.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste