Qualche giorno fa ho voluto dedicare la prima torta di San Valentino di quest’anno agli amici single con una cheesecake al cioccolato bianco e salsa ai lamponi, qui trovi il post in cui ti spiego il perché.
Oggi, invece, questa torta è per voi, piccioncini belli lì fuori!
Ho preso ispirazione dal blog “Anna on the Clouds” e ho creato questa torta Madeira al cioccolato, farcita con ganache montata al cioccolato e Nutella, noccioline e Ferrero Rocher.
Una torta a forma di cuore, super golosa! 😛
Segnala come idea perfetta anche per la festa della mamma.
Quest’anno potete scegliere se preparare una torta di San Valentino per Single o questa torta a forma di cuore, l’importante è festeggiare l’Amore in tutte le sue forme e con chi volete voi. 🙂
Vi lascio subito alla ricetta.
Se vi va iscrivetevi anche al canale Youtube e alla pagina Facebook. Mi trovate anche ogni giorno su Instagram per un salutino al volo.
Buon San Valentino
Nicole
Per ottenere una torta a forma di cuore perfetta partendo da una torta tonda ti basterà seguire questo video QUI.
Torta Ferrero Rocher
Ingredienti
Per la madeira
- 200 gr burro temperatura ambiente
- 200 gr zucchero
- 4 uova
- 60 ml latte
- 180 gr farina 00
- 70 gr cacao amaro
- 13 gr lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 400 gr cioccolato fondente in alternativa al latte
- 100 gr burro
- 200 ml panna
- 150 gr Nutella
Per la decorazione
- 100 gr granella di nocciole
- 5 Ferrero Rocher
Istruzioni
- Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova e il latte e mescolare bene. Setacciare ed aggiungere la farina insieme al cacao, il lievito e il sale. Mescolare bene. Dividere il composto in due teglie da 18 cm ciascuna.
- Cuocere a 180 °C per 25 min (fare la prova stecchino per controllare che sia cotta).
- Una volta cotta, far raffreddare completamente e procedere con la preparazione della farcitura.
Farcitura
- Sciogliere in un tegame il cioccolato tagliato in pezzi, con la panna e il burro. Far sciogliere mescolando bene. Togliere dal fuoco e portare a temperatura ambiente. A questo punto aggiungere la Nutella e mescolare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto più chiaro e soffice.
- Tagliare entrambe le torte a metà e cominciare a farcire ogni strato con la ganache e una spolverata di noccioline tritate, sovrapponendolo l’uno all’altro. Sulla sommità, con una sac à poche, creare 5 piccoli ciuffi di crema e appoggiare un Ferrero Rocher su ognuno.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.