Una cheesecake brownie e i brutti pensieri volano via.

So che le feste sono appena passate e dovremmo tutti pensare ad un po’ di ricette detox o per lo meno leggere… tutto valido e giusto, ma non succederà oggi, perdonami! 😛

Ti dico la verità, è tutta colpa del mio congelatore, prenditela con lui!
Avevo deciso di pulirlo per bene e quindi dovevo prima finire tutto quello che c’è all’interno…

all’interno quindi ho trovato dei pezzetti di brownie avanzati da quella volta in cui ti avevo mostrato la ricetta per prepararli in casa ( che trovi QUI). Li avevo tenuti in vista di fare una cheesecake ed è sembrato proprio il momento giusto per realizzarla! 😛

 

La combo cheesecake e brownie è roba da professionisti, di quelli che non temono di aggiungere la panna sul gelato per regalargli qualche caloria in più però, paradossalmente, questo non è una torta esageratamente dolce al palato.
Io la propongo con un leggero strato di panna non zuccherata, tu puoi scegliere se zuccherarla o meno.
Sarei curiosa di sapere se al primo assaggio ti succederà la stessa cosa che è successa qui a noi.

Al primo morso pensi: “non male, non troppo dolce, buona…”
Seconda cucchiaiata tutto ok.
Terza sempre buona, ok.
Quarta
Quinta
Dolce terminato.

Cheesecake brownies, cheesecake cotta, cheesecake al cioccolato, ricetta facile cheesecake, ricetta brownies, cheesecake veloce, torta di compleanno, torta per bambini

Uno….due….tre…quattro…cinque secondi dopo bammm! Sei di nuovo con la testa nel frigorifero per tagliare una seconda fetta!

Consiglio spassionato: falla quando hai ospiti, così la mangiate insieme con gioia, dopotutto sharing is caring dicono qui in Inghilterra (letteralmente condividere significa prendersi cura di qualcuno) così eviterai di passare l’intera giornata a pellegrinare verso il frigorifero. Cosa che sta succedendo a me perché non ho ospiti da chiamare last minute… ;P

Fammi sapere cosa ne pensi di questa cheesecake brownie, non ti dimenticare che ti aspetto anche sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, se ti va iscriviti così verrai aggiornato ogni volta che pubblicherò una nuova ricetta.

A presto
Ciaoooooo
Nicole

Sotto trovi la ricetta completa della torta che ho fatto io, con gli ingredienti per una teglia da 16 cm di diametro (6 porzioni circa).
Ti lascio però qui di seguito anche gli ingredienti per una
teglia da 20 cm di diametro (10-12 porzioni)

base:
brownies 225gr

ripieno:
mascarpone 250 gr
formaggio spalmabile 600 gr(tipo Philadelphia)
uova 2
tuorlo 2
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
farina 00 4 cucchiai
zucchero 175gr
brownies 200gr

decorazione:
panna fresca non zuccherata 200 gr
brownies a piacerere 100/150 gr

Le attrezzature utili a realizzare questa ricetta sono:

Cheesecake brownie

Una cheesecake brownies facilissima da preparare e d’effetto. Metti tutti gli ingredienti insieme, mescoli e via dritto in forno.
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

Base

  • 125 gr brownies

Farcitura

  • 140 gr mascarpone
  • 337 gr Formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 1 uovo medio
  • 1 tuorlo di uovo medio
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia qui sul blog trovi anche la mia ricetta per farlo in casa
  • 22 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr brownies

Decorazione

  • 150 ml panna da montare
  • 50/100 gr brownie sbriciolato

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180°C .
  • Per la base della nostra cheesecake basterà sbriciolare 140gr di brownies utilizzando un robot da cucina.
  • Prendere una teglia da 16-18 cm di diametro dai bordi alti. Infarinarla e imburrarla.
  • Stendervi all’interno il brownies sminuzzato, premere bene e in modo uniforme per creare la base della nostra cheesecake. Porre in frigorifero per 10 minuti o il tempo necessario per preparare la crema.
  • In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti (è preferibile che siano tutti a temperatura ambiente). Io parto sempre dal mascarpone e dal formaggio spalmabile, in modo da ammorbidirli inizialmente, per poi aggiungere le uova leggermente sbattute e tutti gli altri ingredienti. Inizio aiutandomi con una spatola in silicone per poi prendere una frusta a mano (puoi usare anche le fruste elettriche) per mescolare bene tutti gli ingredienti e creare una crema omogenea (assicurati che l’uovo sia ben assorbito).
  • Tagliare la seconda parte di brownie (100gr) in pezzetti piccoli e aggiungerla alla crema. Mescolare bene. Versare il composto nella teglia e trasferire in forno a cuocere per 35 minuti.
  • La cheesecake sarà cotta quanto la superficie sarà dorata e la parte centrale risulterà ancora liquida (vuol dire che se scuoti la teglia solo il centro dovrà muoversi leggermente come fosse una gelatina, nel video puoi vedere cosa intendo).
  • Spegnere il forno e far raffreddare la cheesecake al suo interno (preferibilmente tutta la notte). Una volta raffreddata porre in frigorifero fino al momento di servirla.
  • Consiglio di lasciare la cheesecake a temperatura ambiente per mezzora prima di procedere con il taglio e di servirla. Per dare un tocco finale montare leggermente la panna non zuccherata (nel video mostro bene cosa intendo) e poi spalmarla generosamente sulla superficie del dolce. Completare aggiungendo qualche pezzo di brownie sbriciolato decorativo.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste
Potrebbe interessarti…